I suoi lavori testimoniano la parabola, all’interno del partito bolscevico, di una eresia antileninista. A portala avanti era Aleksandr Bogdanov che, con i suoi scritti, toglieva potenza al treno piombato dell’ossessione rivoluzionaria. Lenin ha sempre mostrato nei confronti di questo personaggio una insofferenza quasi infantile, arrabbiandosi troppo per aver perso a scacchi contro di lui all’inizio della sinuosa via Krupp. Reagì al testo filosofico Empiriomonismo asserendo che Bogdanov non era da considerare un marxista. Troppo audace, troppo libera la sua visione del comunismo. E per questo inautentica. Un giudizio che determinò l’emarginazione prima, la scomunica in seguito all’esperimento educativo della scuola di Capri. L’incarnazione di queste visioni si trova nei due romanzi dedicati al comunismo avanzato sul pianeta Marte (quello senza Lenin) che lo scrittore osservava nel suo sviluppo con Stella Rossa, e nella sua nascita con l’Ingegner Menni. Proprio quest’ultimo libro, pubblicato nel 1912, è ora disponibile nella collana dedicata a classici della fantascienza sovietica dai tipi di Agenzia Alcatraz (pp. 176, euro 17).
Il comunismo avanzato, e marziano, di Aleksandr Bogdanov «Ingegner Menni», un romanzo del marxista russo ora edito da Agenzia Alcatraz / Ferrara, Giovanna. - In: IL MANIFESTO. - ISSN 0025-2158. - (2019).
Il comunismo avanzato, e marziano, di Aleksandr Bogdanov «Ingegner Menni», un romanzo del marxista russo ora edito da Agenzia Alcatraz
Giovanna Ferrara
2019
Abstract
I suoi lavori testimoniano la parabola, all’interno del partito bolscevico, di una eresia antileninista. A portala avanti era Aleksandr Bogdanov che, con i suoi scritti, toglieva potenza al treno piombato dell’ossessione rivoluzionaria. Lenin ha sempre mostrato nei confronti di questo personaggio una insofferenza quasi infantile, arrabbiandosi troppo per aver perso a scacchi contro di lui all’inizio della sinuosa via Krupp. Reagì al testo filosofico Empiriomonismo asserendo che Bogdanov non era da considerare un marxista. Troppo audace, troppo libera la sua visione del comunismo. E per questo inautentica. Un giudizio che determinò l’emarginazione prima, la scomunica in seguito all’esperimento educativo della scuola di Capri. L’incarnazione di queste visioni si trova nei due romanzi dedicati al comunismo avanzato sul pianeta Marte (quello senza Lenin) che lo scrittore osservava nel suo sviluppo con Stella Rossa, e nella sua nascita con l’Ingegner Menni. Proprio quest’ultimo libro, pubblicato nel 1912, è ora disponibile nella collana dedicata a classici della fantascienza sovietica dai tipi di Agenzia Alcatraz (pp. 176, euro 17).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.