Nel solco della sua passione per la storia della conoscenza, lo storico britannico Peter Burke ha dedicato il suo ultimo lavoro a una poderosa biografia dei contributi che le comunità in fuga dalle persecuzioni politiche e religiose hanno saputo dare al mondo grazie al loro sguardo e al loro vissuto. Espatriati ed esuli nella storia della conoscenza (Il Mulino, pp. 294, euro 28) si muove su più secoli e su più continenti, restituendoci la toccante esperienza collettiva che nasce lasciando il proprio paese per approdare in nuove lingue, in nuovi spazi e in nuovi pensieri. «Il lessico dell’esilio» rispecchia l’eterogeneità delle forme e dei contesti in cui esso matura. Se Ariosto scrive profugo per indicare qualcuno che è fuggito, Machiavelli si serve del più sofisticato fuoriuscito a spiegare il movimento di qualcuno che esce «da» per andare «a».
La storia del pensiero è un immenso spostamento di idee e di corpi «Espatriati ed esuli», un saggio di Peter Burke per Il Mulino / Ferrara, Giovanna. - In: IL MANIFESTO. - ISSN 0025-2158. - 3 04 2020:(2020).
La storia del pensiero è un immenso spostamento di idee e di corpi «Espatriati ed esuli», un saggio di Peter Burke per Il Mulino
Giovanna Ferrara
2020
Abstract
Nel solco della sua passione per la storia della conoscenza, lo storico britannico Peter Burke ha dedicato il suo ultimo lavoro a una poderosa biografia dei contributi che le comunità in fuga dalle persecuzioni politiche e religiose hanno saputo dare al mondo grazie al loro sguardo e al loro vissuto. Espatriati ed esuli nella storia della conoscenza (Il Mulino, pp. 294, euro 28) si muove su più secoli e su più continenti, restituendoci la toccante esperienza collettiva che nasce lasciando il proprio paese per approdare in nuove lingue, in nuovi spazi e in nuovi pensieri. «Il lessico dell’esilio» rispecchia l’eterogeneità delle forme e dei contesti in cui esso matura. Se Ariosto scrive profugo per indicare qualcuno che è fuggito, Machiavelli si serve del più sofisticato fuoriuscito a spiegare il movimento di qualcuno che esce «da» per andare «a».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.