La controversia sulla documentabilità dell’effimero (e dell’immateriale), l’os- simoro dell’archiviazione dell’evento e, di contro, la pulsione all’accumulo e alla stratificazione catalografica in ambito spettacolare, sono due poli oppositivi, forse, di un falso problema. Di fatto, documenta- re ciò che è inerente allo spettacolo è cosa assai difficile, a tratti frustrante, ma anche foriera di inaspettate ricchezze, laddove, su- perate ambiguità e scivolamenti teorici oltre che tecnici, il mal d’archivio ci riconsegna la genealogia del desiderio e della pulsione di morte. La fragilità della memoria (potrem- mo aggiungere dell’evento) in quanto tale ha bisogno della tecnica e di quella este- riorizzazione ed estensione artificale i cui dispositivi influenzano la struttura stessa dell’archiviabile1. Questo breve saggio vuole infatti iniziare a dirimere alcune questioni e al contempo tracciare prospettive di ricerca a partire da due mie personali esperienze di lavoro nei progetti europei: Eclap, Europe- an Collected Library of Artistic Performance (2010-2013) e INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and poli- tics in Italy (1959-1979), ERC Starting Grant 2015, ospitato dall’Università di Venezia IUAV, il cui P.I. è la prof.ssa Annalisa Sacchi; la ricerca è ancora in fase di completamento.

La forma dell'inarchiviabile. Fonti, dati, metadati: i documenti teatrali e la rimediazione digitale / Berlangieri, MARIA GRAZIA. - In: ARTI DELLO SPETTACOLO / PERFORMING ARTS. - ISSN 2421-2679. - Special Issue| 2020:Anno VI | Special Issue| 2020 Open Data - Open Access: New Frontiers for Archives and Digital Platforms Dedicated to the Performing Arts edited by Donatella Gavrilovich(2020), pp. 16-22.

La forma dell'inarchiviabile. Fonti, dati, metadati: i documenti teatrali e la rimediazione digitale

maria grazia berlangieri
2020

Abstract

La controversia sulla documentabilità dell’effimero (e dell’immateriale), l’os- simoro dell’archiviazione dell’evento e, di contro, la pulsione all’accumulo e alla stratificazione catalografica in ambito spettacolare, sono due poli oppositivi, forse, di un falso problema. Di fatto, documenta- re ciò che è inerente allo spettacolo è cosa assai difficile, a tratti frustrante, ma anche foriera di inaspettate ricchezze, laddove, su- perate ambiguità e scivolamenti teorici oltre che tecnici, il mal d’archivio ci riconsegna la genealogia del desiderio e della pulsione di morte. La fragilità della memoria (potrem- mo aggiungere dell’evento) in quanto tale ha bisogno della tecnica e di quella este- riorizzazione ed estensione artificale i cui dispositivi influenzano la struttura stessa dell’archiviabile1. Questo breve saggio vuole infatti iniziare a dirimere alcune questioni e al contempo tracciare prospettive di ricerca a partire da due mie personali esperienze di lavoro nei progetti europei: Eclap, Europe- an Collected Library of Artistic Performance (2010-2013) e INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and poli- tics in Italy (1959-1979), ERC Starting Grant 2015, ospitato dall’Università di Venezia IUAV, il cui P.I. è la prof.ssa Annalisa Sacchi; la ricerca è ancora in fase di completamento.
2020
Performing Arts archives; digital remediation; metadata; data visualization; data humanism
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La forma dell'inarchiviabile. Fonti, dati, metadati: i documenti teatrali e la rimediazione digitale / Berlangieri, MARIA GRAZIA. - In: ARTI DELLO SPETTACOLO / PERFORMING ARTS. - ISSN 2421-2679. - Special Issue| 2020:Anno VI | Special Issue| 2020 Open Data - Open Access: New Frontiers for Archives and Digital Platforms Dedicated to the Performing Arts edited by Donatella Gavrilovich(2020), pp. 16-22.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Berlangieri_MG_La-forma-dell'inarchiviabile_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 418.82 kB
Formato Adobe PDF
418.82 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1411721
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact