This paper offers a reflection on the illustration of publicity manifestos in Italy, focusing on the covers of the magazine of Touring Club Italiano, Le Vie d’Italia from 1917 to 1935. To build a new view for Italians, instead of the traditional beauties of the country, the brand of an Italian product was presented each month. The study demonstrates that even with the first trials, the advertising illustration helped to form the ‘visual culture’ that characterized the first half of the twentieth century. These images are therefore conditioned historically and culturally, and would modify the ‘visual field’ to educate the middle class public with regard to this new view and new vision.

Il paper propone una riflessione sull’illustrazione nei manifesti pubblicitari in Italia adottando allo scopo le copertine della rivista del TCI Le Vie d’Italia che, tra il 1917 e il 1935, per costruire il nuovo sguardo degli Italiani, invece delle tradizionali bellezze del Paese, ogni mese espongono la marca di un prodotto italiano. Dallo studio emerge come fin dalle prime sperimentazioni l’illustrazione pubblicitaria abbia collaborato alla formazione della “cultura visuale” che caratterizza la prima metà del ‘900. Immagini storicamente e culturalmente condizionate, dunque, che modificheranno il “campo visivo” per educare il pubblico borghese al nuovo sguardo e alla nuova visione.

Da immagini a visioni: riflessi di cultura visuale nelle copertine de "Le Vie d'Italia" tra il 1917 e il 1935. From Images to Visions: reflections on visual culture from the covers of "Le Vie d'Italia" from 1917 to 1935 / Ippoliti, Elena. - (2019), pp. 1637-1646. (Intervento presentato al convegno 41° Convegno internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione; Congresso della unione italiana per il disegno tenutosi a Perugia) [10.36165/1202].

Da immagini a visioni: riflessi di cultura visuale nelle copertine de "Le Vie d'Italia" tra il 1917 e il 1935. From Images to Visions: reflections on visual culture from the covers of "Le Vie d'Italia" from 1917 to 1935

IPPOLITI, Elena
Primo
2019

Abstract

This paper offers a reflection on the illustration of publicity manifestos in Italy, focusing on the covers of the magazine of Touring Club Italiano, Le Vie d’Italia from 1917 to 1935. To build a new view for Italians, instead of the traditional beauties of the country, the brand of an Italian product was presented each month. The study demonstrates that even with the first trials, the advertising illustration helped to form the ‘visual culture’ that characterized the first half of the twentieth century. These images are therefore conditioned historically and culturally, and would modify the ‘visual field’ to educate the middle class public with regard to this new view and new vision.
2019
41° Convegno internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione; Congresso della unione italiana per il disegno
Il paper propone una riflessione sull’illustrazione nei manifesti pubblicitari in Italia adottando allo scopo le copertine della rivista del TCI Le Vie d’Italia che, tra il 1917 e il 1935, per costruire il nuovo sguardo degli Italiani, invece delle tradizionali bellezze del Paese, ogni mese espongono la marca di un prodotto italiano. Dallo studio emerge come fin dalle prime sperimentazioni l’illustrazione pubblicitaria abbia collaborato alla formazione della “cultura visuale” che caratterizza la prima metà del ‘900. Immagini storicamente e culturalmente condizionate, dunque, che modificheranno il “campo visivo” per educare il pubblico borghese al nuovo sguardo e alla nuova visione.
publicity manifestos;iIllustration; visual culture; manifesti pubblicitari; illustrazione; cultura visuale
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Da immagini a visioni: riflessi di cultura visuale nelle copertine de "Le Vie d'Italia" tra il 1917 e il 1935. From Images to Visions: reflections on visual culture from the covers of "Le Vie d'Italia" from 1917 to 1935 / Ippoliti, Elena. - (2019), pp. 1637-1646. (Intervento presentato al convegno 41° Convegno internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione; Congresso della unione italiana per il disegno tenutosi a Perugia) [10.36165/1202].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ippoliti_Immagini-visioni-rflessi_2019.pdf

accesso aperto

Note: https://www.torrossa.com/en/resources/an/4557560
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.5 MB
Formato Adobe PDF
3.5 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1411119
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact