Negli ultimi venticinque anni la competitività ha evidenziato quelle crisi delle aree urbane dovute a cause sia interne che esterne. La organizzazione dei grandi eventi è divenuta la principale politica urbana per ristrutturare e ricostruire le aree urbane, per riciclare quelle industriali in disuso, per mobilitare le potenzialità interne, per migliorare l'immagine della città nel mondo, ed infine per coinvolgere gli abitanti in un nuovo ciclo virtuoso dello sviluppo urbano. Il grande evento rappresenta una occasione unica per rilanciare e ricollocare sul mercato i beni culturali, ma questi sono essenziali nella loro integrità per costituire uno scenario ideale per la competitività e quindi il successo dell'evento. In occasione del passaggio del millennio molti eventi, di valore sia civile (per esempio la EXPO 2000 ad Hannover) che religioso (per esempio il Giubileo a Roma), hanno assunto una dimensione e un significato particolare che ci permette di riflettere su valutazioni e consuntivi. I grandi eventi non sono fenomeni recenti ma negli ultimi decenni hanno assunto un valore innovativo anche in riferimento alla grande propensione alla mobilità delle persone, alla ibridazione della cultura, e a quella transumanza delle idee che domina le esperienze artistiche e letterarie del nostro tempo.

Grandi eventi, marketing urbano e realizzazione di nuovi spazi turistici / Montanari, Armando. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA. - ISSN 1121-7820. - STAMPA. - VII:(2002), pp. 757-782.

Grandi eventi, marketing urbano e realizzazione di nuovi spazi turistici

MONTANARI, ARMANDO
2002

Abstract

Negli ultimi venticinque anni la competitività ha evidenziato quelle crisi delle aree urbane dovute a cause sia interne che esterne. La organizzazione dei grandi eventi è divenuta la principale politica urbana per ristrutturare e ricostruire le aree urbane, per riciclare quelle industriali in disuso, per mobilitare le potenzialità interne, per migliorare l'immagine della città nel mondo, ed infine per coinvolgere gli abitanti in un nuovo ciclo virtuoso dello sviluppo urbano. Il grande evento rappresenta una occasione unica per rilanciare e ricollocare sul mercato i beni culturali, ma questi sono essenziali nella loro integrità per costituire uno scenario ideale per la competitività e quindi il successo dell'evento. In occasione del passaggio del millennio molti eventi, di valore sia civile (per esempio la EXPO 2000 ad Hannover) che religioso (per esempio il Giubileo a Roma), hanno assunto una dimensione e un significato particolare che ci permette di riflettere su valutazioni e consuntivi. I grandi eventi non sono fenomeni recenti ma negli ultimi decenni hanno assunto un valore innovativo anche in riferimento alla grande propensione alla mobilità delle persone, alla ibridazione della cultura, e a quella transumanza delle idee che domina le esperienze artistiche e letterarie del nostro tempo.
2002
grandi eventi; marketing urbano; turismo urbano
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Grandi eventi, marketing urbano e realizzazione di nuovi spazi turistici / Montanari, Armando. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA. - ISSN 1121-7820. - STAMPA. - VII:(2002), pp. 757-782.
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