Il Trattato dell UE ha introdotto il concetto di partnership. Sebbene la UE non abbia competenze specifiche per la gestione del paesaggio, le politiche economiche, le politiche agricole, i fondi strutturali e per l'occupazione e perfino l'allargamento ad altri stati ha un forte impatto sulla pianificazione territoriale e sulla protezione del paesaggio. Per raggiungere risultati più efficaci per la protezione sia a livello locale che nazionale ed europeo è necessario introdurre nuovi strumenti di gestione in grado di rendere più efficace la normativa. A questo fine è stato aperto un dibattito per verificare se non sarebbe meglio sostituire il concetto di partnership con quello di governante. L'articolo contribuisce a verificare i concetti di partnership e di governante per meglio identificare gli strumenti della ricerca, e i dati necessari per intervenire in modo più opportuno.
Politiche per il paesaggio dalla partnership alla governance / Montanari, Armando. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA. - ISSN 1121-7820. - STAMPA. - 4(2):(1999), pp. 345-361.
Politiche per il paesaggio dalla partnership alla governance
MONTANARI, ARMANDO
1999
Abstract
Il Trattato dell UE ha introdotto il concetto di partnership. Sebbene la UE non abbia competenze specifiche per la gestione del paesaggio, le politiche economiche, le politiche agricole, i fondi strutturali e per l'occupazione e perfino l'allargamento ad altri stati ha un forte impatto sulla pianificazione territoriale e sulla protezione del paesaggio. Per raggiungere risultati più efficaci per la protezione sia a livello locale che nazionale ed europeo è necessario introdurre nuovi strumenti di gestione in grado di rendere più efficace la normativa. A questo fine è stato aperto un dibattito per verificare se non sarebbe meglio sostituire il concetto di partnership con quello di governante. L'articolo contribuisce a verificare i concetti di partnership e di governante per meglio identificare gli strumenti della ricerca, e i dati necessari per intervenire in modo più opportuno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.