Ambulo, ergo sum, scriveva Pierre Gassendi in contrapposizione alla più nota inferenza cogito, ergo sum del contemporaneo René Descartes, includendo la dimensione del corpo nel portato ontologico ; Mejerchol’d concepiva il movimento come fase principale della realizzazione scenica del pensiero, «come un gradino impossibile da saltare» . Proverò ad assumere quindi il movimento del robot come dynamis nel processo creativo di HABITdata e HU_robot di Ariella Vidach/AiEP , due produzioni rispettivamente del 2016 e del 2018 in cui Ariella Vidach e Claudio Prati introducono nella loro ricerca scenica la presenza di un co-robot (collaborative robot) , cioè un braccio meccanico computerizzato.
«Come se il robot fosse un danzatore». Movimento e ricerca tecnologica in HABITdata e HU_robot di Ariella Vidach/AiEP / Berlangieri, MARIA GRAZIA. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - N. 134, luglio-dicembre 2020 L'opera coreografica e i suoi processi creativi(2020).
«Come se il robot fosse un danzatore». Movimento e ricerca tecnologica in HABITdata e HU_robot di Ariella Vidach/AiEP
maria grazia berlangieri
2020
Abstract
Ambulo, ergo sum, scriveva Pierre Gassendi in contrapposizione alla più nota inferenza cogito, ergo sum del contemporaneo René Descartes, includendo la dimensione del corpo nel portato ontologico ; Mejerchol’d concepiva il movimento come fase principale della realizzazione scenica del pensiero, «come un gradino impossibile da saltare» . Proverò ad assumere quindi il movimento del robot come dynamis nel processo creativo di HABITdata e HU_robot di Ariella Vidach/AiEP , due produzioni rispettivamente del 2016 e del 2018 in cui Ariella Vidach e Claudio Prati introducono nella loro ricerca scenica la presenza di un co-robot (collaborative robot) , cioè un braccio meccanico computerizzato.File | Dimensione | Formato | |
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