It is generally believed that the modern definition of lyric as poetry of subjectivity originated from the reflection of XVIth century theorists. In this contribution we try to show that this definition arises in relation to an idea of lyric poetry characterized by the metrical and formal variety that, starting from the Etymologies of Isidore of Seville, spreads widespread in the Middle Ages and in the Modern Age and is still present in fossil form in Hegel’s Aesthetics.

Si ritiene generalmente che la moderna definizione di lirica come poesia della soggettività abbia avuto origine dalla riflessione dei teorici del Cinquecento. In questo contributo si cerca di dimostrare che tale definizione nasce in rapporto a un’idea di lirica come poesia caratterizzata dalla varietà metrico-formale che, a partire dalle Etimologie di Isidoro di Siviglia, si diffonde capillarmente nel Medievo e in Età moderna ed è ancora presente in forma fossile nell’Estetica di Hegel.

La varietà lirica dal Medioevo all’Età moderna / Grimaldi, Marco. - In: SPOLIA. - ISSN 1824-727X. - Special number 2019:(2019), pp. 159-182. (Intervento presentato al convegno La lirica del / nel Medioevo: esperienze di filologi a confronto tenutosi a L'Aquila).

La varietà lirica dal Medioevo all’Età moderna

Marco Grimaldi
2019

Abstract

It is generally believed that the modern definition of lyric as poetry of subjectivity originated from the reflection of XVIth century theorists. In this contribution we try to show that this definition arises in relation to an idea of lyric poetry characterized by the metrical and formal variety that, starting from the Etymologies of Isidore of Seville, spreads widespread in the Middle Ages and in the Modern Age and is still present in fossil form in Hegel’s Aesthetics.
2019
La lirica del / nel Medioevo: esperienze di filologi a confronto
Si ritiene generalmente che la moderna definizione di lirica come poesia della soggettività abbia avuto origine dalla riflessione dei teorici del Cinquecento. In questo contributo si cerca di dimostrare che tale definizione nasce in rapporto a un’idea di lirica come poesia caratterizzata dalla varietà metrico-formale che, a partire dalle Etimologie di Isidoro di Siviglia, si diffonde capillarmente nel Medievo e in Età moderna ed è ancora presente in forma fossile nell’Estetica di Hegel.
poesia italiana; poesia europea; filologia italiana; poesia lirica
04 Pubblicazione in atti di convegno::04h Atto di convegno in rivista scientifica o di classe A
La varietà lirica dal Medioevo all’Età moderna / Grimaldi, Marco. - In: SPOLIA. - ISSN 1824-727X. - Special number 2019:(2019), pp. 159-182. (Intervento presentato al convegno La lirica del / nel Medioevo: esperienze di filologi a confronto tenutosi a L'Aquila).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Grimaldi_Varietà-lirica-Medioevo_2019.pdf

solo gestori archivio

Note: Grimaldi_Varietà-lirica-Medioevo_2019
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 628.9 kB
Formato Adobe PDF
628.9 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1408095
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact