Il "nuovo" diritto alla portabilità dei dati personali, introdotto dall'art. 20 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si colloca in una già articolata normazione sul trattamento dei dati personali prevista a livello europeo e nazionale, che persegue, pur non senza contraddizioni, gli obiettivi della tutela della persona e della libera circolazione dei dati all'interno del mercato europeo. Essa ha comportato altresì spinte più garantiste oltreoceano con il California Consumer Privacy Act del 28 giugno 2018, anche se tale disciplina mantiene in via generale la concezione della privacy caratteristica dell'esperienza americana, fondata su una tutela liberista e proprietaria della personal information. In questo contesto il diritto alla portabilità dei dati personali costituisce un'esplicazione del più ampio diritto alla protezione dei dati personali,inteso nel suo aspetto dinamico come potere di controllo.
Il "nuovo" diritto alla portabilità dei dati personali. Profili di diritto comparato / Giorgianni, Michaela. - In: CONTRATTO E IMPRESA. - ISSN 1123-5055. - 4/2019(2019), pp. 1387-1417.
Il "nuovo" diritto alla portabilità dei dati personali. Profili di diritto comparato
Giorgianni Michaela
2019
Abstract
Il "nuovo" diritto alla portabilità dei dati personali, introdotto dall'art. 20 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si colloca in una già articolata normazione sul trattamento dei dati personali prevista a livello europeo e nazionale, che persegue, pur non senza contraddizioni, gli obiettivi della tutela della persona e della libera circolazione dei dati all'interno del mercato europeo. Essa ha comportato altresì spinte più garantiste oltreoceano con il California Consumer Privacy Act del 28 giugno 2018, anche se tale disciplina mantiene in via generale la concezione della privacy caratteristica dell'esperienza americana, fondata su una tutela liberista e proprietaria della personal information. In questo contesto il diritto alla portabilità dei dati personali costituisce un'esplicazione del più ampio diritto alla protezione dei dati personali,inteso nel suo aspetto dinamico come potere di controllo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giorgianni_Il "nuovo" diritto alla portabilità dei dati personali_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
297.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
297.23 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.