Il Complesso di San Carlo alle Quattro Fontane, opera tra le più significative di Francesco Borromini, è stato oggetto nel corso degli anni di innumerevoli ed autorevoli studi. Essi tuttavia hanno meritato un'ulteriore approfondimento, considerando la Fabbrica nella sua interezza. A tal fine si è avviata una ricerca nella quale all'analisi dei numerosi documenti d'Archivio si è affiancata un'intensa attività di rilevamento digitale, con la produzione di un cospicuo numero di modelli tridimensionali, nonché di un corpus di grafici necessari a comprendere/comunicare la dimensione ed articolazione tipologica e funzionale, oltre che geometrico-formale delle divere parti del Complesso ("quarto del dormitorio", Chiesa e Chiostro). La ricerca delle geometrie sottese, anche nelle configurazioni tridimensionali, è l'indagine delle loro peculiarità e della loro aderenza alle conoscenza del tempo ha costituito uno dei più significativi obiettivi del processo d'indagine e conoscenza delle Fabbrica.
Il rilievo di San Carlo alle Quattro Fontane: pensiero, forma e geometria / Antuono, Giuseppe. - Tomo I:(2018). (Intervento presentato al convegno XVII Congreso Internacional de Expresión Gráfica Arquitectónica, EGA 2018 tenutosi a Alicante - Spagna).
Il rilievo di San Carlo alle Quattro Fontane: pensiero, forma e geometria
Giuseppe Antuono
2018
Abstract
Il Complesso di San Carlo alle Quattro Fontane, opera tra le più significative di Francesco Borromini, è stato oggetto nel corso degli anni di innumerevoli ed autorevoli studi. Essi tuttavia hanno meritato un'ulteriore approfondimento, considerando la Fabbrica nella sua interezza. A tal fine si è avviata una ricerca nella quale all'analisi dei numerosi documenti d'Archivio si è affiancata un'intensa attività di rilevamento digitale, con la produzione di un cospicuo numero di modelli tridimensionali, nonché di un corpus di grafici necessari a comprendere/comunicare la dimensione ed articolazione tipologica e funzionale, oltre che geometrico-formale delle divere parti del Complesso ("quarto del dormitorio", Chiesa e Chiostro). La ricerca delle geometrie sottese, anche nelle configurazioni tridimensionali, è l'indagine delle loro peculiarità e della loro aderenza alle conoscenza del tempo ha costituito uno dei più significativi obiettivi del processo d'indagine e conoscenza delle Fabbrica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.