Le attività archeologiche, pertinenti alla ventiseiesima campagna di scavo tenutasi a Leopoli-Cencelle , hanno previsto l’apertura di un nuovo settore nella parte centro meridionale della città a breve distanza dal circuito murario. Posto immediatamente a Est della necropoli urbana, il settore, denominato XII e affidato alla responsabilità di chi scrive, presenta forma rettangolare con asse maggiore orientato in senso NW/SE e misura 15x10 m. La motivazione sottesa alla scelta dell’area da indagare è da ricollegare alla volontà di acquisire nuovi dati su un’area centrale della città, posta tra il polo episcopale, che ha influenzato l’articolazione urbanistica della città sin da età altomedievale, e il polo residenziale e artigianale rappresentato dai settori I e II nel quadrante sud-orientale della città
Nuove acquisizioni sulla Città di Leopoli-Cencelle: lo scavo del settore XII / Moschetto, Francesco. - (2020), pp. 111-116. (Intervento presentato al convegno VI Ciclo di studi medievali, Firenze, 8-9 giugno 2020 tenutosi a Florence; Italy).
Nuove acquisizioni sulla Città di Leopoli-Cencelle: lo scavo del settore XII
Francesco Moschetto
2020
Abstract
Le attività archeologiche, pertinenti alla ventiseiesima campagna di scavo tenutasi a Leopoli-Cencelle , hanno previsto l’apertura di un nuovo settore nella parte centro meridionale della città a breve distanza dal circuito murario. Posto immediatamente a Est della necropoli urbana, il settore, denominato XII e affidato alla responsabilità di chi scrive, presenta forma rettangolare con asse maggiore orientato in senso NW/SE e misura 15x10 m. La motivazione sottesa alla scelta dell’area da indagare è da ricollegare alla volontà di acquisire nuovi dati su un’area centrale della città, posta tra il polo episcopale, che ha influenzato l’articolazione urbanistica della città sin da età altomedievale, e il polo residenziale e artigianale rappresentato dai settori I e II nel quadrante sud-orientale della cittàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.