Un punto di partenza che può considerarsi di particolare interesse nell’affrontare la problematica della dirigenza bancaria nei tempi attuali - caratterizzati da un crescente dinamismo - è quello della comprensione di due aspetti complementari:il profilo della complessità dei ruoli manageriali ai vari livelli gerarchici e la condotta efficace dei manager. Che la “complessità manageriale” sia crescente è un fatto intuitivo, meno immediata è invece l’identificazione degli strumenti e della condotta dei manager nel gestire la complessità in modo da operare efficacemente anche di fronte ad un contesto sempre più articolato e difficile. Il tema è indubbiamente di grande interesse per il management, ma anche per coloro che si trovano a dover disegnare i modelli organizzativi delle banche nei quali i manager agiscono e per coloro che, nelle stesse strutture organizzative dovrebbero fornire i supporti e l’assistenza necessaria nella sfida giornaliera delle decisioni da prendere in un contesto in cui le semplificazioni appaiono sempre più pericolose.
Complessità ed efficacia manageriale nelle banche / Mango, Fabiomassimo; Baravelli, Maurizio. - In: DIRIGENZA BANCARIA. - ISSN 1828-7247. - STAMPA. - 112:(2005), pp. 7-8.
Complessità ed efficacia manageriale nelle banche
MANGO, Fabiomassimo;BARAVELLI, Maurizio
2005
Abstract
Un punto di partenza che può considerarsi di particolare interesse nell’affrontare la problematica della dirigenza bancaria nei tempi attuali - caratterizzati da un crescente dinamismo - è quello della comprensione di due aspetti complementari:il profilo della complessità dei ruoli manageriali ai vari livelli gerarchici e la condotta efficace dei manager. Che la “complessità manageriale” sia crescente è un fatto intuitivo, meno immediata è invece l’identificazione degli strumenti e della condotta dei manager nel gestire la complessità in modo da operare efficacemente anche di fronte ad un contesto sempre più articolato e difficile. Il tema è indubbiamente di grande interesse per il management, ma anche per coloro che si trovano a dover disegnare i modelli organizzativi delle banche nei quali i manager agiscono e per coloro che, nelle stesse strutture organizzative dovrebbero fornire i supporti e l’assistenza necessaria nella sfida giornaliera delle decisioni da prendere in un contesto in cui le semplificazioni appaiono sempre più pericolose.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.