L’elevata incidenza e mortalità dei tumori della vescica e la invasività delle metodiche utilizzate per la diagnosi ed il monitoraggio rendono necessaria la standardizzazione di nuove procedure diagnostiche. In questa ottica sono stati proposti vari indicatori biochimici che, essendo rilasciati dal tumore nel lume vescicale, possono essere dosati nelle urine. In questo studio abbiamo dosato sulle urine di soggetti sani e su quelle di individui portatori di neoplasie della vescica le concentrazioni dell’antigene del carcinoma della vescica (UBC), dell’antigene polipeptidico-tissutale specifico (TPS), dell’antigene carboidratico (Ca 19-9) e della proteina 22 della matrice nucleare (NMP22). Le urine sono state raccolte prima dell’intervento chirurgico. La media dei valori dei quattro marcatori è risultata significativamente più elevata nelle urine dei soggetti con neoplasia rispetto a quella dei soggetti normali con una correlazione positiva tra concentrazione del marcatore e grado di differenziazione del tumore evidente soprattutto per l’NMP22. Pertanto l’utilizzo di tale marcatore viene suggerito ai fini di una valutazione prognostica del cancro della vescica
Marcatori tumorali nel cancro della vescica / DI CARLO, Angelina; Terracciano, D; Panza, M; Mariano, A; Macchia, V.. - In: PATOLOGO CLINICO. - ISSN 0391-0377. - STAMPA. - 3-4:(2003), pp. 107-112.
Marcatori tumorali nel cancro della vescica
DI CARLO, ANGELINA;
2003
Abstract
L’elevata incidenza e mortalità dei tumori della vescica e la invasività delle metodiche utilizzate per la diagnosi ed il monitoraggio rendono necessaria la standardizzazione di nuove procedure diagnostiche. In questa ottica sono stati proposti vari indicatori biochimici che, essendo rilasciati dal tumore nel lume vescicale, possono essere dosati nelle urine. In questo studio abbiamo dosato sulle urine di soggetti sani e su quelle di individui portatori di neoplasie della vescica le concentrazioni dell’antigene del carcinoma della vescica (UBC), dell’antigene polipeptidico-tissutale specifico (TPS), dell’antigene carboidratico (Ca 19-9) e della proteina 22 della matrice nucleare (NMP22). Le urine sono state raccolte prima dell’intervento chirurgico. La media dei valori dei quattro marcatori è risultata significativamente più elevata nelle urine dei soggetti con neoplasia rispetto a quella dei soggetti normali con una correlazione positiva tra concentrazione del marcatore e grado di differenziazione del tumore evidente soprattutto per l’NMP22. Pertanto l’utilizzo di tale marcatore viene suggerito ai fini di una valutazione prognostica del cancro della vescicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


