Il 12 marzo 2019 presso il Senato della Repubblica e su iniziativa del Polo Universitario città di Prato si è tenuto il convegno scientifico dal titolo Algoritmi, Etica e Diritto con il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e la rivista Il diritto dell’informazione e dell’informatica nelle pagine che seguono ha raccolto gli interventi dei relatori che vengono pubblicati a beneficio dei lettori. La nostra società è caratterizzata dalla crescente disponibilità di dati la cui produzione sta crescendo esponenzialmente a vari livelli. A ciò si affianca una crescente capacità da una parte dei moderni computer di gestire grosse moli di dati (anche non strutturati) e dall’altra dei linguaggi che si mostrano sempre più efficienti nell’analizzare e esplorare dati non strutturati. Tutto ciò definisce ciò che viene denominato Big Data Revolution che viene vista sempre più come una importante sfida per la nostra società nella prospettiva di migliorare il livello e la qualità delle condizioni di vita di tutti. Da molte parti però sono state evidenziate molte criticità che riguardano sia i dati che gli algoritmi definiti per la loro analisi.
ALGORITMI, ETICA E DIRITTO / Maggino, F.; Cicerchia, G.. - In: IL DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELL'INFORMATICA. - ISSN 1593-5795. - XXXIV:6(2019), pp. 1161-1167.
ALGORITMI, ETICA E DIRITTO
F. Maggino
;
2019
Abstract
Il 12 marzo 2019 presso il Senato della Repubblica e su iniziativa del Polo Universitario città di Prato si è tenuto il convegno scientifico dal titolo Algoritmi, Etica e Diritto con il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e la rivista Il diritto dell’informazione e dell’informatica nelle pagine che seguono ha raccolto gli interventi dei relatori che vengono pubblicati a beneficio dei lettori. La nostra società è caratterizzata dalla crescente disponibilità di dati la cui produzione sta crescendo esponenzialmente a vari livelli. A ciò si affianca una crescente capacità da una parte dei moderni computer di gestire grosse moli di dati (anche non strutturati) e dall’altra dei linguaggi che si mostrano sempre più efficienti nell’analizzare e esplorare dati non strutturati. Tutto ciò definisce ciò che viene denominato Big Data Revolution che viene vista sempre più come una importante sfida per la nostra società nella prospettiva di migliorare il livello e la qualità delle condizioni di vita di tutti. Da molte parti però sono state evidenziate molte criticità che riguardano sia i dati che gli algoritmi definiti per la loro analisi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maggino_Algoritmi_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
206.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
206.03 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.