The article reviews and compares two cases of participative design processes in Central and South America neighbourhoods: Mixco (Guatemala) and Alto Peru, Chorrillos (Peru). Both processes aim for a micro-regeneration in public open spaces, involving students, faculty, local communities and other stakeholders, through data analysis, interviews, surveys and visits. The existing public spaces created without planning and intervention of professional architects, and not following official regulations have become realms for social life. They need particular attention for achieving social equity and inclusion. Pedagogically, participatory design increases the relevance of teaching experiences in architecture schools worldwide, but we can identify some limits.

L’articolo descrive e compara due processi di progettazione partecipativa in aree marginali del Sud e Centro America: Mixco (Guatemala) e Alto Peru, Chorrillos (Perù). Entrambi i processi hanno l’obiettivo di sperimentare strategie di micro-rigenerazione degli spazi aperti pubblici, attraverso il coinvolgimento di studenti, docenti, comunità e altri attori, utilizzano pratiche quali: analisi dati, interviste, sondaggi e visite. Gli spazi aperti creati in assenza di pianificazione, senza il rispetto di regole, sono il ‘regno’ della vita sociale. Essi necessitano di attenzione per il raggiungimento dell’equità e dell’inclusione sociale, anche attraverso il progetto partecipato, che pedagogicamente amplia le competenze delle scuole di architettura, ma di cui si intravedono i limiti.

Micro-rigenerazione di spazi pubblici in aree marginali: processi a confronto Guatemala e Perù. Micro-regeneration of public space in marginal areas: comparing processes in Guatemala and Peru / Giofre', Francesca. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - 19/2020(2020), pp. 162-169. [10.13128/techne7819]

Micro-rigenerazione di spazi pubblici in aree marginali: processi a confronto Guatemala e Perù. Micro-regeneration of public space in marginal areas: comparing processes in Guatemala and Peru

Francesca Giofrè
2020

Abstract

The article reviews and compares two cases of participative design processes in Central and South America neighbourhoods: Mixco (Guatemala) and Alto Peru, Chorrillos (Peru). Both processes aim for a micro-regeneration in public open spaces, involving students, faculty, local communities and other stakeholders, through data analysis, interviews, surveys and visits. The existing public spaces created without planning and intervention of professional architects, and not following official regulations have become realms for social life. They need particular attention for achieving social equity and inclusion. Pedagogically, participatory design increases the relevance of teaching experiences in architecture schools worldwide, but we can identify some limits.
2020
L’articolo descrive e compara due processi di progettazione partecipativa in aree marginali del Sud e Centro America: Mixco (Guatemala) e Alto Peru, Chorrillos (Perù). Entrambi i processi hanno l’obiettivo di sperimentare strategie di micro-rigenerazione degli spazi aperti pubblici, attraverso il coinvolgimento di studenti, docenti, comunità e altri attori, utilizzano pratiche quali: analisi dati, interviste, sondaggi e visite. Gli spazi aperti creati in assenza di pianificazione, senza il rispetto di regole, sono il ‘regno’ della vita sociale. Essi necessitano di attenzione per il raggiungimento dell’equità e dell’inclusione sociale, anche attraverso il progetto partecipato, che pedagogicamente amplia le competenze delle scuole di architettura, ma di cui si intravedono i limiti.
spazi pubblici; aree marginali; processi partecipativi; pedagogia; progetto
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Micro-rigenerazione di spazi pubblici in aree marginali: processi a confronto Guatemala e Perù. Micro-regeneration of public space in marginal areas: comparing processes in Guatemala and Peru / Giofre', Francesca. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - 19/2020(2020), pp. 162-169. [10.13128/techne7819]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Giofrè_Confronto-Guatemala-Perù_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 218.14 kB
Formato Adobe PDF
218.14 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1397554
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact