Il lavoro analizza il fenomeno della creatività come fattore modulante la costruzione della personalità. In accordo con la teoria clinica di Winnicott, si ritiene che la creatività, sin dalle prime fasi dello sviluppo, equivale ad una scoperta che avviene a partire dall’informe e successivamente permea tutti quei processi che scandiscono la personalità del bambino. Su tale premessa, si innestano le linee guida di una ricerca che, misurando la creatività attraverso la Scheda di Valutazione del Comportamento Creativo del bambino alla sand-play, si propone l’obiettivo di prevenire possibili forme di disagio e promuovere le condizioni per uno sviluppo sano della personalità.
Informe e costruzione della personalità: il processo creativo in bambini di età prescolare / Gennaro, Accursio; Bucolo, G.. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - STAMPA. - 2:(2006), pp. 263-290.
Informe e costruzione della personalità: il processo creativo in bambini di età prescolare
GENNARO, Accursio;
2006
Abstract
Il lavoro analizza il fenomeno della creatività come fattore modulante la costruzione della personalità. In accordo con la teoria clinica di Winnicott, si ritiene che la creatività, sin dalle prime fasi dello sviluppo, equivale ad una scoperta che avviene a partire dall’informe e successivamente permea tutti quei processi che scandiscono la personalità del bambino. Su tale premessa, si innestano le linee guida di una ricerca che, misurando la creatività attraverso la Scheda di Valutazione del Comportamento Creativo del bambino alla sand-play, si propone l’obiettivo di prevenire possibili forme di disagio e promuovere le condizioni per uno sviluppo sano della personalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.