L’articolo si inserisce nel campo della pragmatica interlinguistica e indaga le richieste prodotte da 30 parlanti nativi di italiano e 30 apprendenti brasiliani di italiano con il duplice obiettivo di identificare le principali somiglianze e differenze tra le richieste dei due gruppi e dimostrare che i dati raccolti tramite DCT possono aiutare nella valutazione della competenza pragmatica degli apprendenti. I dati, analizzati seguendo la metodologia del gruppo di ricerca in Pragmática (Inter)linguística, Cross-cultural e Intercultural dell’Università di San Paolo (Brasile), mostrano che entrambi i gruppi sono sensibili alle variabili contestuali, ma esistono differenze soprattutto a livello pragmalinguistico. Inoltre, le analisi hanno permesso di identificare gruppi di apprendenti con diversi gradi di competenza pragmatica che potrebbero essere dovute al contesto di apprendimento della L2.
Valutare le competenze pragmatiche di apprendenti brasiliani di italiano LS: un confronto con parlanti nativi sull’atto del richiedere / MENDES PORCELLATO, Adriana. - (2020), pp. 49-58.
Valutare le competenze pragmatiche di apprendenti brasiliani di italiano LS: un confronto con parlanti nativi sull’atto del richiedere
Adriana Porcellato
2020
Abstract
L’articolo si inserisce nel campo della pragmatica interlinguistica e indaga le richieste prodotte da 30 parlanti nativi di italiano e 30 apprendenti brasiliani di italiano con il duplice obiettivo di identificare le principali somiglianze e differenze tra le richieste dei due gruppi e dimostrare che i dati raccolti tramite DCT possono aiutare nella valutazione della competenza pragmatica degli apprendenti. I dati, analizzati seguendo la metodologia del gruppo di ricerca in Pragmática (Inter)linguística, Cross-cultural e Intercultural dell’Università di San Paolo (Brasile), mostrano che entrambi i gruppi sono sensibili alle variabili contestuali, ma esistono differenze soprattutto a livello pragmalinguistico. Inoltre, le analisi hanno permesso di identificare gruppi di apprendenti con diversi gradi di competenza pragmatica che potrebbero essere dovute al contesto di apprendimento della L2.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.