L’articolo prende in esame la peculiare strategia pedagogica dei centoundici "Pensieri" di Leopardi, mostrando come la centralità assunta dalla dimensione del ‘tempo’ (soprattutto sulla scorta del concetto cardine di «esperienza») risponda a un intento di istruzione pratica consapevolmente eterodosso, volto a fornire consigli di comportamento adeguati alla ferinità della vita associata.
L’«esperienza» e l’«arte del vivere»: temporalità e istruzione pratica nei «Pensieri» di Leopardi / Camarotto, Valerio. - In: STUDI (E TESTI) ITALIANI. - ISSN 1724-3653. - 37:(2016), pp. 179-197.
L’«esperienza» e l’«arte del vivere»: temporalità e istruzione pratica nei «Pensieri» di Leopardi
Valerio Camarotto
2016
Abstract
L’articolo prende in esame la peculiare strategia pedagogica dei centoundici "Pensieri" di Leopardi, mostrando come la centralità assunta dalla dimensione del ‘tempo’ (soprattutto sulla scorta del concetto cardine di «esperienza») risponda a un intento di istruzione pratica consapevolmente eterodosso, volto a fornire consigli di comportamento adeguati alla ferinità della vita associata.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Camarotto_L’«esperienza»_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.21 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.