L’articolo prende in esame la peculiare strategia pedagogica dei centoundici "Pensieri" di Leopardi, mostrando come la centralità assunta dalla dimensione del ‘tempo’ (soprattutto sulla scorta del concetto cardine di «esperienza») risponda a un intento di istruzione pratica consapevolmente eterodosso, volto a fornire consigli di comportamento adeguati alla ferinità della vita associata.

L’«esperienza» e l’«arte del vivere»: temporalità e istruzione pratica nei «Pensieri» di Leopardi / Camarotto, Valerio. - In: STUDI (E TESTI) ITALIANI. - ISSN 1724-3653. - 37:(2016), pp. 179-197.

L’«esperienza» e l’«arte del vivere»: temporalità e istruzione pratica nei «Pensieri» di Leopardi

Valerio Camarotto
2016

Abstract

L’articolo prende in esame la peculiare strategia pedagogica dei centoundici "Pensieri" di Leopardi, mostrando come la centralità assunta dalla dimensione del ‘tempo’ (soprattutto sulla scorta del concetto cardine di «esperienza») risponda a un intento di istruzione pratica consapevolmente eterodosso, volto a fornire consigli di comportamento adeguati alla ferinità della vita associata.
2016
Leopardi; Pensieri; morale; tempo; società
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’«esperienza» e l’«arte del vivere»: temporalità e istruzione pratica nei «Pensieri» di Leopardi / Camarotto, Valerio. - In: STUDI (E TESTI) ITALIANI. - ISSN 1724-3653. - 37:(2016), pp. 179-197.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Camarotto_L’«esperienza»_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1390784
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact