Una nuova analisi del sistema armonico del Tristan porta a concludere che l'armonia cromatica (sulla quale si sviupperà il progresso novecentesco) rappresenta nel sistema di valori di Wagner il polo negativo, la figura sonora del Sehnen (la volontà individuale), che deve essere negata perchè fonte di eterna infelicità. Al contrario l'armonia tonale, la consonanza, è espressione del valore opposto, la 'noluntas', la pace raggiunta negando la volontà di vita, che nel sistema filosofica wagneriano è la meta suprema, il più alto valore positivo. in questo modo Wagner si dimostra un anacronista, controil proprio tempo e contro il progresso.
Décadence cromatica e redenzione tonale? Falsa modernità e perdita del futuro nel Tristan und Isolde / Rostagno, Antonio. - (2019), pp. 163-190.
Décadence cromatica e redenzione tonale? Falsa modernità e perdita del futuro nel Tristan und Isolde
antonio rostagno
2019
Abstract
Una nuova analisi del sistema armonico del Tristan porta a concludere che l'armonia cromatica (sulla quale si sviupperà il progresso novecentesco) rappresenta nel sistema di valori di Wagner il polo negativo, la figura sonora del Sehnen (la volontà individuale), che deve essere negata perchè fonte di eterna infelicità. Al contrario l'armonia tonale, la consonanza, è espressione del valore opposto, la 'noluntas', la pace raggiunta negando la volontà di vita, che nel sistema filosofica wagneriano è la meta suprema, il più alto valore positivo. in questo modo Wagner si dimostra un anacronista, controil proprio tempo e contro il progresso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rostagno_Decadence-Cromatica_2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.