The technologies represent an opportunity to renew the way of teaching in universities that through e-learning activities are redefined in terms of communication training. The essay presents models of on-line teaching from a communicative point of view. Moreover discusses a classification of network training adopting a multidisciplinary perspective integrating sociological and contributions from other subject areas. The proposal aims at directing educational processes based on a conscious instructional design and identifying different levels of innovation.

Le tecnologie rappresentano un’opportunità per rinnovare le pratiche nella didattica universitaria che, attraverso attività di e-learning e Formazione a distanza, si ridefiniscono in termini di comunicazione formativa. Il saggio rilegge in chiave comunicativa alcuni modelli di didattica on line e, adottando una prospettiva pluridisciplinare (integrando riflessione sociologica e contributi di altre aree disciplinari) presenta una classificazione dell’uso della rete nella formazione. La proposta intende orientare interventi formativi che abbiano alle spalle una progettazione didattica consapevole e individuare differenti livelli di innovazione.

Insegnamento e apprendimento come comunicazione formativa: modelli di didattica in rete / Valentini, Elena. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 1973-7181. - STAMPA. - 3:1, gennaio 2010(2010), pp. 71-77.

Insegnamento e apprendimento come comunicazione formativa: modelli di didattica in rete

VALENTINI, Elena
2010

Abstract

The technologies represent an opportunity to renew the way of teaching in universities that through e-learning activities are redefined in terms of communication training. The essay presents models of on-line teaching from a communicative point of view. Moreover discusses a classification of network training adopting a multidisciplinary perspective integrating sociological and contributions from other subject areas. The proposal aims at directing educational processes based on a conscious instructional design and identifying different levels of innovation.
2010
Le tecnologie rappresentano un’opportunità per rinnovare le pratiche nella didattica universitaria che, attraverso attività di e-learning e Formazione a distanza, si ridefiniscono in termini di comunicazione formativa. Il saggio rilegge in chiave comunicativa alcuni modelli di didattica on line e, adottando una prospettiva pluridisciplinare (integrando riflessione sociologica e contributi di altre aree disciplinari) presenta una classificazione dell’uso della rete nella formazione. La proposta intende orientare interventi formativi che abbiano alle spalle una progettazione didattica consapevole e individuare differenti livelli di innovazione.
e-learning; comunicazione formativa; modelli di didattica on line; modelli comunicativi
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Insegnamento e apprendimento come comunicazione formativa: modelli di didattica in rete / Valentini, Elena. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 1973-7181. - STAMPA. - 3:1, gennaio 2010(2010), pp. 71-77.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/138854
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact