In the paper we present some strategies for the adoption of e-learning in universities, the result of a research on the development trend of technology enhanced learning in Italian and foreign universities. The guidelines are here re-proposed through a critical comparison with some studies on the organization of e-learning 2.0 in universities. The "old rules" are also useful for an organizational context that addresses the challenges of Web 2.0. With some new insights related to the main features of e-learning 2.0. New technologies, in fact, oriented to the collaboration and sharing, creativity and stimulate the production of new ideas, knowledge and experiences related to e-learning and, therefore, may represent a further boost to organizational change, institutional and cultural universities.

Nel paper vengono presentate alcune linee strategiche per l’adozione dell’e-learning nelle università, risultato di una ricerca sui trend di sviluppo del technology enhanced learning negli atenei stranieri e italiani. Le linee guida vengono qui riproposte attraverso un confronto critico con alcuni studi sull’impatto organizzativo dell’e-learning 2.0 nelle università. Le “vecchie regole” si rivelano utili anche per un contesto organizzativo che affronta le sfide del web 2.0. Con alcuni spunti nuovi legati alle caratteristiche principali dell’e-learning 2.0. Le nuove tecnologie, infatti, orientate alla collaborazione e condivisione, stimolano la creatività e la produzione di nuove idee, conoscenze ed esperienze legate all’e-learning e, dunque, possono rappresentare un ulteriore impulso al cambiamento organizzativo, istituzionale e culturale nelle università.

E-university tra web 1.0 e 2.0: linee guida per integrare il technology enhanced learning negli atenei / Valentini, Elena. - In: JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. - ISSN 1826-6223. - STAMPA. - 6:1, febbraio 2010(2010), pp. 111-116.

E-university tra web 1.0 e 2.0: linee guida per integrare il technology enhanced learning negli atenei

VALENTINI, Elena
2010

Abstract

In the paper we present some strategies for the adoption of e-learning in universities, the result of a research on the development trend of technology enhanced learning in Italian and foreign universities. The guidelines are here re-proposed through a critical comparison with some studies on the organization of e-learning 2.0 in universities. The "old rules" are also useful for an organizational context that addresses the challenges of Web 2.0. With some new insights related to the main features of e-learning 2.0. New technologies, in fact, oriented to the collaboration and sharing, creativity and stimulate the production of new ideas, knowledge and experiences related to e-learning and, therefore, may represent a further boost to organizational change, institutional and cultural universities.
2010
Nel paper vengono presentate alcune linee strategiche per l’adozione dell’e-learning nelle università, risultato di una ricerca sui trend di sviluppo del technology enhanced learning negli atenei stranieri e italiani. Le linee guida vengono qui riproposte attraverso un confronto critico con alcuni studi sull’impatto organizzativo dell’e-learning 2.0 nelle università. Le “vecchie regole” si rivelano utili anche per un contesto organizzativo che affronta le sfide del web 2.0. Con alcuni spunti nuovi legati alle caratteristiche principali dell’e-learning 2.0. Le nuove tecnologie, infatti, orientate alla collaborazione e condivisione, stimolano la creatività e la produzione di nuove idee, conoscenze ed esperienze legate all’e-learning e, dunque, possono rappresentare un ulteriore impulso al cambiamento organizzativo, istituzionale e culturale nelle università.
e-learning 2.0; technology enhanced learning; e-learning nelle università; linea guida per l'e-learning
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
E-university tra web 1.0 e 2.0: linee guida per integrare il technology enhanced learning negli atenei / Valentini, Elena. - In: JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. - ISSN 1826-6223. - STAMPA. - 6:1, febbraio 2010(2010), pp. 111-116.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/138853
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact