L’assistente specialistico è una figura cruciale per l’inclusione degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio nell’ambito dell’istruzione secondaria di II grado. Le ore di assistenza specialistica si esplicano in azioni finalizzate alla promozione effettiva di pari opportunità di accesso e permanenza nel sistema educativo. Sulla comprensione della figura dell’assistente specialistico “pesano” la carenza di letteratura scientifica, il vuoto normativo sui requisiti di accesso, oltre a problemi di sotto-occupazione e precarietà. D’altronde, una ricerca condotta presso 3 istituti scolastici di Roma ha evidenziato la necessità di questa figura. Da queste considerazioni è nato un progetto di ricerca-azione in collaborazione con un consorzio che fornisce il servizio di assistenza specialistica a più di 40 scuole di Roma. Il contributo propone quindi una riflessione sul vissuto di un gruppo di 35 assistenti, a partire dai dati raccolti con 15 interviste e 4 focus group.
L’emergenza della quotidianità: la disabilità, dal vissuto alla condivisione / Zanazzi, Silvia. - (2020), pp. 297-306. (Intervento presentato al convegno Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze tenutosi a Roma).
L’emergenza della quotidianità: la disabilità, dal vissuto alla condivisione
Silvia Zanazzi
2020
Abstract
L’assistente specialistico è una figura cruciale per l’inclusione degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio nell’ambito dell’istruzione secondaria di II grado. Le ore di assistenza specialistica si esplicano in azioni finalizzate alla promozione effettiva di pari opportunità di accesso e permanenza nel sistema educativo. Sulla comprensione della figura dell’assistente specialistico “pesano” la carenza di letteratura scientifica, il vuoto normativo sui requisiti di accesso, oltre a problemi di sotto-occupazione e precarietà. D’altronde, una ricerca condotta presso 3 istituti scolastici di Roma ha evidenziato la necessità di questa figura. Da queste considerazioni è nato un progetto di ricerca-azione in collaborazione con un consorzio che fornisce il servizio di assistenza specialistica a più di 40 scuole di Roma. Il contributo propone quindi una riflessione sul vissuto di un gruppo di 35 assistenti, a partire dai dati raccolti con 15 interviste e 4 focus group.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zanazzi_L'emergenza-della-quotidianita.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
145.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
145.6 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.