Tomaso Pessina’s film, Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio, presented at the 76th International Film Festival, narrates the life and work of the Venetian painter using archival material and words in the book Pagine di diario (1960) A stylistic decision was made to portray Vedova using the physicality of his pictorial sign and to go and find the artist through his instinctive but also much pondered painting. The setting is Venice, be it leaden and grey or magnificent and sumptuous. It’s surprising that the film never focuses on the restoration of the Salt Warehouses, designed by Renzo Piano. The film prompts considerations about the problems afflicting the city, about the scale and management of projects which, if up to the mark, either adapt to the site or forever condemn its future.

Il lungometraggio Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio di Tomaso Pessina, presentato alla 76 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, racconta il pittore veneziano con materiali d'archivio e con le parole contenute in Pagine di diario, del 1960. La scelta stilistica è quella di raccontare Vedova attraverso la fisicità del segno pittorico e di andare a rintracciare l’artista attraverso una pittura istintiva ma anche molto riflessa. La cornice è Venezia, vissuta nei suoi aspetti lividi e grigi così come in quelli magnifici e sontuosi. Stupisce la volontà di non soffermarsi mai sul restauro del Magazzino del Sale, realizzato su progetto di Renzo Piano. Dal film nascono riflessioni sui problemi della città, sulla scala e la gestione di progetti che ove adeguati si adatterebbero al luogo oppure ne condannerebbero per sempre il futuro.

Emilio Vedova e il territorio di emergenza / Spita, Leone. - In: ABITARE LA TERRA. - ISSN 1592-8608. - 51:ANNO XVIII(2019), pp. 22-23.

Emilio Vedova e il territorio di emergenza

leone spita
2019

Abstract

Tomaso Pessina’s film, Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio, presented at the 76th International Film Festival, narrates the life and work of the Venetian painter using archival material and words in the book Pagine di diario (1960) A stylistic decision was made to portray Vedova using the physicality of his pictorial sign and to go and find the artist through his instinctive but also much pondered painting. The setting is Venice, be it leaden and grey or magnificent and sumptuous. It’s surprising that the film never focuses on the restoration of the Salt Warehouses, designed by Renzo Piano. The film prompts considerations about the problems afflicting the city, about the scale and management of projects which, if up to the mark, either adapt to the site or forever condemn its future.
2019
Il lungometraggio Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio di Tomaso Pessina, presentato alla 76 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, racconta il pittore veneziano con materiali d'archivio e con le parole contenute in Pagine di diario, del 1960. La scelta stilistica è quella di raccontare Vedova attraverso la fisicità del segno pittorico e di andare a rintracciare l’artista attraverso una pittura istintiva ma anche molto riflessa. La cornice è Venezia, vissuta nei suoi aspetti lividi e grigi così come in quelli magnifici e sontuosi. Stupisce la volontà di non soffermarsi mai sul restauro del Magazzino del Sale, realizzato su progetto di Renzo Piano. Dal film nascono riflessioni sui problemi della città, sulla scala e la gestione di progetti che ove adeguati si adatterebbero al luogo oppure ne condannerebbero per sempre il futuro.
arte; architettura; Biennale di Venezia; Emilio Vedova; Renzo Piano
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Emilio Vedova e il territorio di emergenza / Spita, Leone. - In: ABITARE LA TERRA. - ISSN 1592-8608. - 51:ANNO XVIII(2019), pp. 22-23.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Spita_Emilio-Vedova_2019.pdf

solo gestori archivio

Note: https://www.gangemieditore.com/dettaglio/abitare-la-terra-n/8773/18
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1385583
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact