La profonda metamorfosi del sistema politico italiano ha reso l’appuntamento elettorale del 4 marzo 2018, un momento parti- colarmente significativo per cercare di comprendere i cambiamenti in atto nella nostra società. In un panorama politico radicalmente diverso rispetto al passato, è possibile individuare le principali differenze tra coloro che si dichiarano fedeli a un partito e chi avverte, invece, un senso di spaesamento non riuscendo più a riconoscersi nelle forze po- litiche tradizionali? Ponendosi questo interrogativo, il contributo offre una descrizione dei connotati sociodemografici, della sfera valoriale, delle motivazioni alla base del voto – o dell’indecisione – e dell’orien- tamento politico dei diversi tipi di elettore. Il lavoro si basa sui dati raccolti, nel periodo di campagna elettorale, tramite una web survey su Cittadini, partecipazione politica e orientamento di voto, promossa dal Co- risLab e dall’Osservatorio di Sociologia Elettorale del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma.
Identità elettorale nel nuovo scenario politico italiano tra solidità e crisi di appartenenza / Azzarita, Vittoria; Chimenti, Stefania. - (2019), pp. 261-270. (Intervento presentato al convegno III Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali 13-14 Settembre 2018 tenutosi a Rome; Italy).
Identità elettorale nel nuovo scenario politico italiano tra solidità e crisi di appartenenza
Vittoria Azzarita
;Stefania Chimenti
2019
Abstract
La profonda metamorfosi del sistema politico italiano ha reso l’appuntamento elettorale del 4 marzo 2018, un momento parti- colarmente significativo per cercare di comprendere i cambiamenti in atto nella nostra società. In un panorama politico radicalmente diverso rispetto al passato, è possibile individuare le principali differenze tra coloro che si dichiarano fedeli a un partito e chi avverte, invece, un senso di spaesamento non riuscendo più a riconoscersi nelle forze po- litiche tradizionali? Ponendosi questo interrogativo, il contributo offre una descrizione dei connotati sociodemografici, della sfera valoriale, delle motivazioni alla base del voto – o dell’indecisione – e dell’orien- tamento politico dei diversi tipi di elettore. Il lavoro si basa sui dati raccolti, nel periodo di campagna elettorale, tramite una web survey su Cittadini, partecipazione politica e orientamento di voto, promossa dal Co- risLab e dall’Osservatorio di Sociologia Elettorale del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chimenti_Identità-elettorale_2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.05 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.