Il capitolo riflette, a partire dall'analisi del caso del Cinema America Occupato di Roma, sull ruolo della sala cinematografica come monumento (architettonico e simbolico), sul cinema come atmosfera espressiva e affettiva, e sulla rilocazione dell’esperienza cinematografica nel passaggio dalla sala, al consumo domestico, alla piazza.

DESACRALIZZAZIONE E RILOCAZIONE DELL’ESPERIENZA CINEMATOGRAFICA. IL CASO CINEMA AMERICA (OCCUPATO) / Ando', Romana. - (2019), pp. 79-104.

DESACRALIZZAZIONE E RILOCAZIONE DELL’ESPERIENZA CINEMATOGRAFICA. IL CASO CINEMA AMERICA (OCCUPATO)

Romana Andò
2019

Abstract

Il capitolo riflette, a partire dall'analisi del caso del Cinema America Occupato di Roma, sull ruolo della sala cinematografica come monumento (architettonico e simbolico), sul cinema come atmosfera espressiva e affettiva, e sulla rilocazione dell’esperienza cinematografica nel passaggio dalla sala, al consumo domestico, alla piazza.
2019
Reti creative. Pratiche e spazi di attivazione culturale a Roma
9788862506748
cinema; consumo cinematografico; rilocazione; affective publics
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
DESACRALIZZAZIONE E RILOCAZIONE DELL’ESPERIENZA CINEMATOGRAFICA. IL CASO CINEMA AMERICA (OCCUPATO) / Ando', Romana. - (2019), pp. 79-104.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ando'_desacralizzazione-e-rilocazione_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.75 MB
Formato Adobe PDF
1.75 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1384729
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact