Il saggio affronta il tema dei rapporti tra scrittura accademica, professionale e personale tra gli studenti universitari italiani. L’attenzione specifica è rivolta agli educatori formati nell’ambito dei Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19). Esiste un legame solido ed evidente tra le professioni educative e le pratiche di scrittura, come dimostrano gli oltre due decenni di ricerca su questo tema: la scrittura facilita l’oggettivazione necessaria per la condivisione e, allo stesso tempo, permette di prendere le distanze dallo sforzo delle professioni educative. In questa sede sono presentati i primi risultati di una indagine sulle competenze professionali e, in particolare, sulle strategie di scrittura durante il percorso di studi e formazione, condotta nell’anno accademico 2018/2019. L’indagine ha coinvolto 42 studenti del terzo anno di Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università “Sapienza” di Roma (22 studenti) e l’Università “Carlo Bo” di Urbino (20 studenti).

Strategie di scrittura e competenze professionali delle educatrici e degli educatori / Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana; Fioretti, Silvia. - (2020), pp. 53-62. (Intervento presentato al convegno Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze tenutosi a Roma, Villa Mirafiori - "Sapienza").

Strategie di scrittura e competenze professionali delle educatrici e degli educatori

Patrizia Sposetti
;
Giordana Szpunar;
2020

Abstract

Il saggio affronta il tema dei rapporti tra scrittura accademica, professionale e personale tra gli studenti universitari italiani. L’attenzione specifica è rivolta agli educatori formati nell’ambito dei Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19). Esiste un legame solido ed evidente tra le professioni educative e le pratiche di scrittura, come dimostrano gli oltre due decenni di ricerca su questo tema: la scrittura facilita l’oggettivazione necessaria per la condivisione e, allo stesso tempo, permette di prendere le distanze dallo sforzo delle professioni educative. In questa sede sono presentati i primi risultati di una indagine sulle competenze professionali e, in particolare, sulle strategie di scrittura durante il percorso di studi e formazione, condotta nell’anno accademico 2018/2019. L’indagine ha coinvolto 42 studenti del terzo anno di Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università “Sapienza” di Roma (22 studenti) e l’Università “Carlo Bo” di Urbino (20 studenti).
2020
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Didattica universitaria; scritture educative; scrittura professionale; professioni educative; apprendimento attivo
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Strategie di scrittura e competenze professionali delle educatrici e degli educatori / Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana; Fioretti, Silvia. - (2020), pp. 53-62. (Intervento presentato al convegno Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze tenutosi a Roma, Villa Mirafiori - "Sapienza").
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sposetti_Strategie-di-scrittura.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 258.69 kB
Formato Adobe PDF
258.69 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1384715
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact