Capitalism, uscito lo scorso anno negli Stati Uniti, è un corposo saggio in forma di dialogo scritto da due delle maggiori rappresentanti dell’attuale teoria critica: Nancy Fraser e Rahel Jaeggi. Nel volume le due autrici si propongono di tracciare «una teoria critica della società capitalistica»1 capace di connettere in una cornice unitaria le diverse crisi che pervadono le società contemporanee: crisi ambientale, economica, della riproduzione sociale e della democrazia. A guidare l’opera vi è l’intuizione, comune sia a Fraser che a Jaeggi, che tali crisi possano, nell’insieme, «essere lette precisamente come una crisi della società capitalistica, o, piuttosto, come una crisi della specifica forma di capitalismo in cui oggi viviamo»2.
Una teoria critica della società capitalistica. "Capitalism" di Nancy Fraser e Rahel Jaeggi / Piromalli, E. - In: CRITICA MARXISTA. - ISSN 0011-152X. - 2019:6(2019), pp. 50-56.
Una teoria critica della società capitalistica. "Capitalism" di Nancy Fraser e Rahel Jaeggi
E Piromalli
2019
Abstract
Capitalism, uscito lo scorso anno negli Stati Uniti, è un corposo saggio in forma di dialogo scritto da due delle maggiori rappresentanti dell’attuale teoria critica: Nancy Fraser e Rahel Jaeggi. Nel volume le due autrici si propongono di tracciare «una teoria critica della società capitalistica»1 capace di connettere in una cornice unitaria le diverse crisi che pervadono le società contemporanee: crisi ambientale, economica, della riproduzione sociale e della democrazia. A guidare l’opera vi è l’intuizione, comune sia a Fraser che a Jaeggi, che tali crisi possano, nell’insieme, «essere lette precisamente come una crisi della società capitalistica, o, piuttosto, come una crisi della specifica forma di capitalismo in cui oggi viviamo»2.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.