Il cibo come bene culturale contribuisce alla costruzione dell’identità locale. Il paper [1] analizza la contrapposizione tra i processi di globalizzazione e omologazione – che rico-noscendo un elemento di tipicità lo ripropongono sempre uguale a se stesso ai fini del turismo di massa – e i movi-menti che ricercano invece un’esaltazione e valorizzazione dell’autenticità delle culture del cibo popolare legato alla dimensione locale, che per loro natura sono in perenne trasformazione. La riflessione si concentra sulla città di Napoli, sottolineando il ruolo della cultura popolare del cibo nella costruzione di un’immaginario comune della città, e riportando l’analisi svolta su alcune invarianti tipologiche riconosciute nei sistemi di comunicazione degli esercizi commerciali e di ristorazione.
L’identità come bene culturaletra sfruttamento e appartenenza. Tracce, segni e localizzazione del cibo popolare a Napoli / Morone, Alfonso; Parlato, Susanna. - In: MD JOURNAL. - ISSN 2531-9477. - 8:(2019), pp. 100-115.
L’identità come bene culturaletra sfruttamento e appartenenza. Tracce, segni e localizzazione del cibo popolare a Napoli
Susanna Parlato
2019
Abstract
Il cibo come bene culturale contribuisce alla costruzione dell’identità locale. Il paper [1] analizza la contrapposizione tra i processi di globalizzazione e omologazione – che rico-noscendo un elemento di tipicità lo ripropongono sempre uguale a se stesso ai fini del turismo di massa – e i movi-menti che ricercano invece un’esaltazione e valorizzazione dell’autenticità delle culture del cibo popolare legato alla dimensione locale, che per loro natura sono in perenne trasformazione. La riflessione si concentra sulla città di Napoli, sottolineando il ruolo della cultura popolare del cibo nella costruzione di un’immaginario comune della città, e riportando l’analisi svolta su alcune invarianti tipologiche riconosciute nei sistemi di comunicazione degli esercizi commerciali e di ristorazione.File | Dimensione | Formato | |
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