This contribution addresses the role of perceived humanity vs. reduced humanity of others on social judgment. Innovatively, in this study humanity of a target was manipulated on the basis of the combination of two uniquely human dimensions, that is, possessing (vs. dispossessing) prosocial values and secondary (vs. primary) emotions. Evidence confirmed the role of reduced humanity in increasing target devaluation, and reducing perceived similarity with the self and human prototypicality of the target.

Questo contributo considera il ruolo della percezione di umanità vs. umanità ridotta degli altri sul giudizio sociale. In modo innovativo rispetto a quanto documentato in letteratura, in questo studio, l’umanità di un target è stata manipolata sulla base della combinazione di due dimensioni unicamente umane, ovvero il possesso (vs. carenza) di valori prosociali e di emozioni secondarie (vs. primarie). I risultati hanno confermato il ruolo della percezione di umanità ridotta nell’aumentare la svalutazione dell’altro e nel ridurre la percezione di somiglianza a sé e di rappresentatività umana del target.

Se sei una persona umana mi piaci di più. Gli effetti della ridotta umanità degli altri sulla percezione sociale / Albarello, Flavia; Rubini, Monica. - In: PSICOLOGIA SOCIALE. - ISSN 1827-2517. - 7:3(2012), pp. 419-428. [10.1482/38444]

Se sei una persona umana mi piaci di più. Gli effetti della ridotta umanità degli altri sulla percezione sociale

ALBARELLO, FLAVIA;
2012

Abstract

This contribution addresses the role of perceived humanity vs. reduced humanity of others on social judgment. Innovatively, in this study humanity of a target was manipulated on the basis of the combination of two uniquely human dimensions, that is, possessing (vs. dispossessing) prosocial values and secondary (vs. primary) emotions. Evidence confirmed the role of reduced humanity in increasing target devaluation, and reducing perceived similarity with the self and human prototypicality of the target.
2012
Questo contributo considera il ruolo della percezione di umanità vs. umanità ridotta degli altri sul giudizio sociale. In modo innovativo rispetto a quanto documentato in letteratura, in questo studio, l’umanità di un target è stata manipolata sulla base della combinazione di due dimensioni unicamente umane, ovvero il possesso (vs. carenza) di valori prosociali e di emozioni secondarie (vs. primarie). I risultati hanno confermato il ruolo della percezione di umanità ridotta nell’aumentare la svalutazione dell’altro e nel ridurre la percezione di somiglianza a sé e di rappresentatività umana del target.
umanità; caratteristiche unicamente umane; discriminazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Se sei una persona umana mi piaci di più. Gli effetti della ridotta umanità degli altri sulla percezione sociale / Albarello, Flavia; Rubini, Monica. - In: PSICOLOGIA SOCIALE. - ISSN 1827-2517. - 7:3(2012), pp. 419-428. [10.1482/38444]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Albarello_Se_2012.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 115.15 kB
Formato Adobe PDF
115.15 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1373069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 5
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact