La giornata mira a presentare i risultati della ricerca “Comportamenti violenti in adolescenza nella provincia di Rimini” promossa dall’assessorato Politiche Sociali della Provincia e condotto dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna nell’arco del biennio 2007- 2008. Nell’affrontare la tematica della violenza agita dai giovani il rischio è di seguire un allarme sociale generato dalle notizie mediatiche sul bullismo, che tendono a generalizzare sotto questo termine fenomeni molto diversi tra loro. La ricerca nasce dunque con l’obiettivo di analizzare il fenomeno sotto diverse angolazioni e costruire una conoscenza empirica dei comportamenti violenti per poter poi sviluppare iniziative specifiche e attività di prevenzione. La mattinata sarà dedicata alla presentazione dei risultati ottenuti somministrando un questionario a 1.420 studenti della provincia di Rimini frequentanti i primi tre anni di licei, istituti tecnici, istituti professionali e centri di formazione professionale. Nel pomeriggio verranno presentati i risultati dell’analisi delle sentenze prodotte dal Tribunale dei Minori di Bologna per gli anni 2005-2006 riguardanti i reati passati in giudicato commessi nel territorio della Provincia di Rimini da minori di età compresa tra i 14 e i 18 anni.
COMPORTAMENTI DEVIANTI IN ADOLESCENZA: RUOLO E RESPONSABILITA' DEI GENITORI / Albarello, F.; Melotti, G.. - (2009), p. http://www..... (Intervento presentato al convegno COMPORTAMENTI VIOLENTI IN ADOLESCENZA Risultati di una ricerca nella Provincia di Rimini tenutosi a Rimini).
COMPORTAMENTI DEVIANTI IN ADOLESCENZA: RUOLO E RESPONSABILITA' DEI GENITORI
F. ALBARELLO;
2009
Abstract
La giornata mira a presentare i risultati della ricerca “Comportamenti violenti in adolescenza nella provincia di Rimini” promossa dall’assessorato Politiche Sociali della Provincia e condotto dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna nell’arco del biennio 2007- 2008. Nell’affrontare la tematica della violenza agita dai giovani il rischio è di seguire un allarme sociale generato dalle notizie mediatiche sul bullismo, che tendono a generalizzare sotto questo termine fenomeni molto diversi tra loro. La ricerca nasce dunque con l’obiettivo di analizzare il fenomeno sotto diverse angolazioni e costruire una conoscenza empirica dei comportamenti violenti per poter poi sviluppare iniziative specifiche e attività di prevenzione. La mattinata sarà dedicata alla presentazione dei risultati ottenuti somministrando un questionario a 1.420 studenti della provincia di Rimini frequentanti i primi tre anni di licei, istituti tecnici, istituti professionali e centri di formazione professionale. Nel pomeriggio verranno presentati i risultati dell’analisi delle sentenze prodotte dal Tribunale dei Minori di Bologna per gli anni 2005-2006 riguardanti i reati passati in giudicato commessi nel territorio della Provincia di Rimini da minori di età compresa tra i 14 e i 18 anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.