La tesi propone lo studio della ricezione dell'Affaire Dreyfus (1894-1906) nella vita politica e culturale inglese della prima metà del ventesimo secolo attraverso l'analisi della sua rappresentazione nella produzione letteraria. Pur appartenendo alla vita politica e culturale della Francia moderna, l'Affaire Dreyfus divenne oggetto di ampio dibattito anche in territorio inglese, intrecciandosi con la storia della società tardo-vittoriana tra il 1897 e il 1900. In Gran Bretagna come in Francia, l'Affaire instaurò un forte legame con la letteratura, con la vita degli intellettuali e con il romanzo, entrando con forza nei testi sia a livello tematico che formale. Nonostante l'entità del fenomeno Dreyfus, la presenza dell'Affaire nella produzione letteraria inglese è raramente riconosciuta e mai studiata. La ricerca intende quindi muoversi verso una ricostruzione quanto più possibile completa della ricezione dell'Affaire Dreyfus in Gran Bretagna passando attraverso lo specchio della letteratura, sia popolare che canonica. La prima parte dell’indagine è quindi dedicata alla produzione culturale e letteraria popolare: dopo aver ricostruito la presenza pervasiva dell’Affaire nell’ambito dell’intrattenimento popolare, verrà analizzata l’assenza (assoluta e quindi sospetta) dell’Affaire dal romanzo gotico di fine secolo, sito preferenziale di rappresentazione delle fantasie di eliminazione dell’altro. In seguito, verrà evidenziato il ruolo chiave che il caso Dreyfus ebbe come catalizzatore della nascita della spy story inglese, rintracciando temi, motivi e caratterizzazioni ispirati all’Affaire. La seconda parte della tesi è invece dedicata alla presenza sotterranea dell’Affaire nella produzione cosiddetta highbrow. Dopo aver brevemente delineato le caratteristiche della ricezione dell’Affaire da parte della classe intellettuale inglese, ci si propone di evidenziare come la presenza, seppur tacita e sempre mascherata, dell’Affaire presti vivacità al romanzo di fine secolo: prima, come prototipo dello scandalo, o Affair, al centro del romanzo impressionista di Ford Madox Ford e Joseph Conrad; poi, come materiale estetico che, con le sue ascese, cadute e accelerazioni drammatiche, diventa funzionale all’opera mondo Joyceana.
The reception of the affaire Dreyfus in British literature and culture, 1894-1940 / Crotti, Alessandra. - (2020 Feb 26).
The reception of the affaire Dreyfus in British literature and culture, 1894-1940
CROTTI, ALESSANDRA
26/02/2020
Abstract
La tesi propone lo studio della ricezione dell'Affaire Dreyfus (1894-1906) nella vita politica e culturale inglese della prima metà del ventesimo secolo attraverso l'analisi della sua rappresentazione nella produzione letteraria. Pur appartenendo alla vita politica e culturale della Francia moderna, l'Affaire Dreyfus divenne oggetto di ampio dibattito anche in territorio inglese, intrecciandosi con la storia della società tardo-vittoriana tra il 1897 e il 1900. In Gran Bretagna come in Francia, l'Affaire instaurò un forte legame con la letteratura, con la vita degli intellettuali e con il romanzo, entrando con forza nei testi sia a livello tematico che formale. Nonostante l'entità del fenomeno Dreyfus, la presenza dell'Affaire nella produzione letteraria inglese è raramente riconosciuta e mai studiata. La ricerca intende quindi muoversi verso una ricostruzione quanto più possibile completa della ricezione dell'Affaire Dreyfus in Gran Bretagna passando attraverso lo specchio della letteratura, sia popolare che canonica. La prima parte dell’indagine è quindi dedicata alla produzione culturale e letteraria popolare: dopo aver ricostruito la presenza pervasiva dell’Affaire nell’ambito dell’intrattenimento popolare, verrà analizzata l’assenza (assoluta e quindi sospetta) dell’Affaire dal romanzo gotico di fine secolo, sito preferenziale di rappresentazione delle fantasie di eliminazione dell’altro. In seguito, verrà evidenziato il ruolo chiave che il caso Dreyfus ebbe come catalizzatore della nascita della spy story inglese, rintracciando temi, motivi e caratterizzazioni ispirati all’Affaire. La seconda parte della tesi è invece dedicata alla presenza sotterranea dell’Affaire nella produzione cosiddetta highbrow. Dopo aver brevemente delineato le caratteristiche della ricezione dell’Affaire da parte della classe intellettuale inglese, ci si propone di evidenziare come la presenza, seppur tacita e sempre mascherata, dell’Affaire presti vivacità al romanzo di fine secolo: prima, come prototipo dello scandalo, o Affair, al centro del romanzo impressionista di Ford Madox Ford e Joseph Conrad; poi, come materiale estetico che, con le sue ascese, cadute e accelerazioni drammatiche, diventa funzionale all’opera mondo Joyceana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Crotti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.23 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.