Il principio della neutralità giuridica è ribadito dal Consiglio di Stato nella sentenza 9 giugno 2014, n. 2892. La nota, attraverso la lente della giurisprudenza e della dottrina maggioritaria, lo critica in forza delle necessità di certezza del diritto. Una società di diritto privato a partecipazione pubblica deve essere soggetta o al diritto pubblico o al diritto privato. L'incertezza della disciplina applicabile si trasferisce a quella dei rapporti giuridici intrattenuti.
Sulla trasformazione in fondazione I.r.c.c.s. dell'Istituto tumori di Milano (nota a Cons. St., Sez. III, n. 2892 del 2014) / Spatola, Sergio. - In: RAGIUSAN. RASSEGNA GIURIDICA DELLA SANITA. - ISSN 1120-1762. - 369/370(2015), pp. 17-19.
Sulla trasformazione in fondazione I.r.c.c.s. dell'Istituto tumori di Milano (nota a Cons. St., Sez. III, n. 2892 del 2014)
Sergio SpatolaPrimo
Writing – Original Draft Preparation
2015
Abstract
Il principio della neutralità giuridica è ribadito dal Consiglio di Stato nella sentenza 9 giugno 2014, n. 2892. La nota, attraverso la lente della giurisprudenza e della dottrina maggioritaria, lo critica in forza delle necessità di certezza del diritto. Una società di diritto privato a partecipazione pubblica deve essere soggetta o al diritto pubblico o al diritto privato. L'incertezza della disciplina applicabile si trasferisce a quella dei rapporti giuridici intrattenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.