Il lavoro consiste nell'esame della disciplina in tema di aiuti di Stato nel settore agricolo, la quale contiene significativi elementi di specialità rispetto alla corrispondente normativa dettata per i settori produttivi diversi dall'agricoltura, giusta la possibilità, eccezionalmente prevista per il settore della produzione agricola, di avvalersi della deroga di cui all'art. 42 TFUE, che consente al diritto derivato dell'UE di poter escludere l'applicabilità, per il solo settore agricolo delle disposizioni del TFUE dettate per gli aiuti di Stato, alla pari delle altre norme poste a tutela della concorrenza.
Il diritto degli aiuti di Stato nel settore agricolo nel Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, nella disciplina attuativa della PAC e nei regolamenti di esenzione: la difficile quadratura del cerchio / Russo, L.. - In: DIRITTO COMUNITARIO E DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI. - ISSN 0391-6111. - I:(2011), pp. 207-253.
Il diritto degli aiuti di Stato nel settore agricolo nel Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, nella disciplina attuativa della PAC e nei regolamenti di esenzione: la difficile quadratura del cerchio
Russo L.
2011
Abstract
Il lavoro consiste nell'esame della disciplina in tema di aiuti di Stato nel settore agricolo, la quale contiene significativi elementi di specialità rispetto alla corrispondente normativa dettata per i settori produttivi diversi dall'agricoltura, giusta la possibilità, eccezionalmente prevista per il settore della produzione agricola, di avvalersi della deroga di cui all'art. 42 TFUE, che consente al diritto derivato dell'UE di poter escludere l'applicabilità, per il solo settore agricolo delle disposizioni del TFUE dettate per gli aiuti di Stato, alla pari delle altre norme poste a tutela della concorrenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.