Il lavoro esamina la disciplina comunitaria in tema di prodotti alimentari contenenti od ottenuti a partire da OGM (reg. CE n. 1829/03), di novel foods (reg. CE n. 258/97), e la pone a raffronto con la normativa generale in tema di diritto alimentare (reg. CE n. 178/02), allo scopo di evidenziare le diversità esistenti tra la disciplina generale e quelle, speciali, dettate per i prodotti alimentari più "moderni", ottenuti con tecniche innovative o comunque diverse da quelle tradizionali, e conseguentemente oggetto di particolare attenzione da parte del legislatore dell'UE a tutela dei consumatori.
La sicurezza delle produzioni "tecnologiche" / Russo, L.. - In: RIVISTA DI DIRITTO ALIMENTARE. - ISSN 1973-3593. - 2:(2010), pp. 3-9.
La sicurezza delle produzioni "tecnologiche"
Russo L.
2010
Abstract
Il lavoro esamina la disciplina comunitaria in tema di prodotti alimentari contenenti od ottenuti a partire da OGM (reg. CE n. 1829/03), di novel foods (reg. CE n. 258/97), e la pone a raffronto con la normativa generale in tema di diritto alimentare (reg. CE n. 178/02), allo scopo di evidenziare le diversità esistenti tra la disciplina generale e quelle, speciali, dettate per i prodotti alimentari più "moderni", ottenuti con tecniche innovative o comunque diverse da quelle tradizionali, e conseguentemente oggetto di particolare attenzione da parte del legislatore dell'UE a tutela dei consumatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.