Il rapporto tra i sistemi educativi e il policy making ha subito cambiamenti profondi negli ultimi decenni che hanno condotto alla rilevanza della valutazione come questione di interesse per professionisti (che la praticano e/o ne sono soggetti), famiglie (che dei prodotti della valutazione possono servirsi per orientarsi nella school choice), media (che la comunicano e riproducono). L’oggetto della valutazione è tuttavia mobile e complesso, anche perché esperito e praticato diversamente nei differenti contesti nazionali e cicli di istruzione. Il volume Valutare l’istruzione. Dalla scuola all’università (2018) di Alessandra Decataldo e Brunella Fiore si propone di far luce sulla situazione italiana descrivendo e comparando i sistemi di valutazione vigenti dal primo al terzo ciclo di istruzione.
Decataldo, A. e Fiore, B. (2018), Valutare l'istruzione. Dalla scuola all'università, Roma, Carocci / Piromalli, Leonardo. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - 3(2019). [10.12828/95955]
Decataldo, A. e Fiore, B. (2018), Valutare l'istruzione. Dalla scuola all'università, Roma, Carocci
Piromalli, Leonardo
2019
Abstract
Il rapporto tra i sistemi educativi e il policy making ha subito cambiamenti profondi negli ultimi decenni che hanno condotto alla rilevanza della valutazione come questione di interesse per professionisti (che la praticano e/o ne sono soggetti), famiglie (che dei prodotti della valutazione possono servirsi per orientarsi nella school choice), media (che la comunicano e riproducono). L’oggetto della valutazione è tuttavia mobile e complesso, anche perché esperito e praticato diversamente nei differenti contesti nazionali e cicli di istruzione. Il volume Valutare l’istruzione. Dalla scuola all’università (2018) di Alessandra Decataldo e Brunella Fiore si propone di far luce sulla situazione italiana descrivendo e comparando i sistemi di valutazione vigenti dal primo al terzo ciclo di istruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.