La rassegna esamina le teorie sull’ottimismo prestando particolare attenzione all’apporto dato da Scheier e Carver, Seligman,Weinstein e Taylor. Si tratta di posizioni teoriche non sempre assimilabili tra loro in cui si può cogliere la diversità di livello e di elaborazione con cui il costrutto è stato tematizzato. Vengono poi affrontate le dimensioni dell’ottimismo al fine di differenziarlo o di vederne le possibili compatibilità con altre «dimensioni» della personalità quali il pessimismo, il nevroticismo e l’estroversione, e con risorse psicologiche quali l’auto-efficacia, l’autostima, il coping e il controllo percepito. Infine vengono indagati gli ambiti applicativi tenendo conto delle aree di indagine dove la ricerca ha prodotto risultati di rilievo.
OTTIMISMO: IMPLICAZIONI TEORICHE E AMBITI DI RICERCA / Gennaro, Accursio; Testi, A.. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 1:(2004), pp. 101-128.
OTTIMISMO: IMPLICAZIONI TEORICHE E AMBITI DI RICERCA
GENNARO, Accursio;
2004
Abstract
La rassegna esamina le teorie sull’ottimismo prestando particolare attenzione all’apporto dato da Scheier e Carver, Seligman,Weinstein e Taylor. Si tratta di posizioni teoriche non sempre assimilabili tra loro in cui si può cogliere la diversità di livello e di elaborazione con cui il costrutto è stato tematizzato. Vengono poi affrontate le dimensioni dell’ottimismo al fine di differenziarlo o di vederne le possibili compatibilità con altre «dimensioni» della personalità quali il pessimismo, il nevroticismo e l’estroversione, e con risorse psicologiche quali l’auto-efficacia, l’autostima, il coping e il controllo percepito. Infine vengono indagati gli ambiti applicativi tenendo conto delle aree di indagine dove la ricerca ha prodotto risultati di rilievo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.