Il libro di Massimo Cacciari si presenta nella forma di un saggio che riprende e amplia quanto già elaborato in diversi anni di meditazione sul tema. Il volume è corredato da una preziosa sezione iconografica: aggiunta non occasionale ma giustificata dalla precisa lettura che l’Autore vuole proporre di tale epoca: l’Umanesimo pensa per immagini, esso possiede un’autentica «filosofia del linguaggio», è un’epoca che parla di sé attraverso le immagini.
Recensione a Massimo Cacciari, La mente inquieta. Saggio sull'Umanesimo, Einaudi, Torino 2019 / Agazzani, Emanuele. - In: FILOSOFIA ITALIANA. - ISSN 2611-2892. - XIV (2019):fascicolo 2(2019), pp. 153-158.
Recensione a Massimo Cacciari, La mente inquieta. Saggio sull'Umanesimo, Einaudi, Torino 2019
Emanuele Agazzani
2019
Abstract
Il libro di Massimo Cacciari si presenta nella forma di un saggio che riprende e amplia quanto già elaborato in diversi anni di meditazione sul tema. Il volume è corredato da una preziosa sezione iconografica: aggiunta non occasionale ma giustificata dalla precisa lettura che l’Autore vuole proporre di tale epoca: l’Umanesimo pensa per immagini, esso possiede un’autentica «filosofia del linguaggio», è un’epoca che parla di sé attraverso le immagini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.