La mia tesi è incentrata sullo studio della produzione operistica del movimento della Scapigliatura, impegnato negli anni postunitari in una radicale battaglia per il rinnovamento della cultura italiana. Una forte sperimentazione stilistica ed estetica fu infatti ricercata non solo in campo poetico, ma anche nel melodramma italiano, considerato prigioniero di impalcature formali e convenzioni drammatiche da cancellare. Nella ricerca di un nuovo linguaggio musicale e teatrale, la Scapigliatura si confrontò con un nuovo paradigma estetico che stava sorgendo nella coeva cultura europea decadente: l’estetica del brutto. E proprio attraverso questa lente estetico-fenomenologica la mia ricerca si propone di analizzare la produzione operistica di questi giovani autori. Oggetto precipuo della mia ricerca sono stati i primi due melodrammi scapigliati, I Profughi fiamminghi e la tragedia lirica Amleto, e la problematica quanto affascinante prima versione del Mefistofele di Boito, tentativo insuperato di condensare l'intero poema goethiano sulle scene di un'opera.
L'estetica del brutto e il melodramma della Scapigliatura / Avallone, Alessandro. - (2020 Feb 04).
L'estetica del brutto e il melodramma della Scapigliatura
AVALLONE, ALESSANDRO
04/02/2020
Abstract
La mia tesi è incentrata sullo studio della produzione operistica del movimento della Scapigliatura, impegnato negli anni postunitari in una radicale battaglia per il rinnovamento della cultura italiana. Una forte sperimentazione stilistica ed estetica fu infatti ricercata non solo in campo poetico, ma anche nel melodramma italiano, considerato prigioniero di impalcature formali e convenzioni drammatiche da cancellare. Nella ricerca di un nuovo linguaggio musicale e teatrale, la Scapigliatura si confrontò con un nuovo paradigma estetico che stava sorgendo nella coeva cultura europea decadente: l’estetica del brutto. E proprio attraverso questa lente estetico-fenomenologica la mia ricerca si propone di analizzare la produzione operistica di questi giovani autori. Oggetto precipuo della mia ricerca sono stati i primi due melodrammi scapigliati, I Profughi fiamminghi e la tragedia lirica Amleto, e la problematica quanto affascinante prima versione del Mefistofele di Boito, tentativo insuperato di condensare l'intero poema goethiano sulle scene di un'opera.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Avallone.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
9.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.39 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.