A anulmány célja, hogy körképet adjon az Olaszországban folyó magyartanítás aktuális helyzetérõl. A témát több oldalról is igyekszünk bemutatni, hiszen a tanárok, a diákok, az intézmények, a tananyagok és az uniós lehetõségek egyaránt fontos tényezõi a problémakörnek. A magyar mint idegen nyelv oktatásának lehetõségeirõl, az oktatás szerkezetérõl, tartalmáról, a kutatók tudományos munkájának tárgyköreirõl, s nem utolsó sorban a magyar nyelvet tanuló diákok motivációiról, jövõbeni kilátásairól számolunk be röviden.
L'obiettivo dello studio è quello di fornire una panoramica della situazione attuale della didattica dell'ungherese come lingua straniera in Italia. Si è cercato di presentare l'argomento da diversi punti di vista, come quello dei docenti, degli studenti, delle istituzioni coinvolte, dei curricula e delle opportunità fornite dall'UE, essendo questi tutti fattori importanti della questione. Riportiamo l'elenco delle istituzioni dove si svolge l'insegnamento dell'ungherese come lingua straniera, la struttura e il contenuto della didattica, le tematiche della ricerca scientifica svolta nell'ambito della magiaristica e infine le motivazioni e le prospettive future degli studenti di ungherese L2.
A magyar mint idegen nyelv tanításának problémái és perspektívái az olasz felsőoktatásban (Problems and perspectives of teaching Hungarian as a foreign language in Italian higher education) / Rózsavölgyi, Edit; Kollár, Andrea. - MANYE Vol. 5/2:(2009), pp. 460-465. (Intervento presentato al convegno XVIII. Magyar Alkalmazott Nyelvészeti Kongresszus (XVIII Congress of Hungarian Applied linguistics) tenutosi a Budapest).
A magyar mint idegen nyelv tanításának problémái és perspektívái az olasz felsőoktatásban (Problems and perspectives of teaching Hungarian as a foreign language in Italian higher education)
RÓZSAVÖLGYI, Edit;
2009
Abstract
L'obiettivo dello studio è quello di fornire una panoramica della situazione attuale della didattica dell'ungherese come lingua straniera in Italia. Si è cercato di presentare l'argomento da diversi punti di vista, come quello dei docenti, degli studenti, delle istituzioni coinvolte, dei curricula e delle opportunità fornite dall'UE, essendo questi tutti fattori importanti della questione. Riportiamo l'elenco delle istituzioni dove si svolge l'insegnamento dell'ungherese come lingua straniera, la struttura e il contenuto della didattica, le tematiche della ricerca scientifica svolta nell'ambito della magiaristica e infine le motivazioni e le prospettive future degli studenti di ungherese L2.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rozsavolgyi_A-magyar_2009.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
166.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
166.48 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.