Questo studio si basa sull’ipotesi che l’istruzione superiore nel XXI secolo debba essere sviluppata nel contesto del web semantico e della conoscenza, per questa ragione il modello educativo di riferimento deve definire precisamente cos’è la conoscenza e quali sono i saperi necessari, deve definire quali sono le competenze per generare conoscenza e innovazione, deve individuare quali sono le specializzazioni che sviluppano le competenze richieste da un web in rapida evoluzione per determinare infine il miglior ambiente educativo possibile. Obiettivo della ricerca è presentare una proposta di un programma educativo in information literacy, ma con una solida dimensione visiva (visual literacy) e comunicativa, coerente con il valore che l’immagine, nei suoi diversi contesti, ha acquisito nella conoscenza nel web, come dimostra il successo della visualizzazione dei dati. L’obiettivo della ricerca, inoltre, è presentare la progettazione didattica di un corso di formazione, per il quale, sulla base di una selezione delle norme di visual literacy dell’ACRL (2011), si propongono le modalità educative appropriate, gli obiettivi e il programma didattico. Dal punto di vista metodologico, lo studio utilizza un metodo basato sull’analisi delle migliori pratiche così da offrire lo sviluppo della programmazione di un’unità didattica per la formazione concettuale, le abilità (illustrazioni) attraverso lo sviluppo di esercizi appropriati, le competenze (pratiche) attraverso la proposta di attività progettate per l’elaborazione in classe, un forum per lo sviluppo delle capacità comunicative. Il corso offre anche lo sviluppo di un sistema di auto-valutazione in base al tipo di competenze da valutare, un set di indicatori e domande che misurano il grado di raggiungimento delle competenze attraverso un questionario. Il risultato è la presentazione di un corso di educazione che può essere svolto, come modello, da specialisti e professionisti.

Integrazione di programmi di information literacy e visual literacy nel curriculum universitario: una proposta di corso / Marzal, MIGUEL-ÁNGEL; Solimine, Giovanni. - In: AIB STUDI. - ISSN 2239-6152. - 59:1-2(2020), pp. 163-183. [10.2426/aibstudi-11926]

Integrazione di programmi di information literacy e visual literacy nel curriculum universitario: una proposta di corso

SOLIMINE GIOVANNI
2020

Abstract

Questo studio si basa sull’ipotesi che l’istruzione superiore nel XXI secolo debba essere sviluppata nel contesto del web semantico e della conoscenza, per questa ragione il modello educativo di riferimento deve definire precisamente cos’è la conoscenza e quali sono i saperi necessari, deve definire quali sono le competenze per generare conoscenza e innovazione, deve individuare quali sono le specializzazioni che sviluppano le competenze richieste da un web in rapida evoluzione per determinare infine il miglior ambiente educativo possibile. Obiettivo della ricerca è presentare una proposta di un programma educativo in information literacy, ma con una solida dimensione visiva (visual literacy) e comunicativa, coerente con il valore che l’immagine, nei suoi diversi contesti, ha acquisito nella conoscenza nel web, come dimostra il successo della visualizzazione dei dati. L’obiettivo della ricerca, inoltre, è presentare la progettazione didattica di un corso di formazione, per il quale, sulla base di una selezione delle norme di visual literacy dell’ACRL (2011), si propongono le modalità educative appropriate, gli obiettivi e il programma didattico. Dal punto di vista metodologico, lo studio utilizza un metodo basato sull’analisi delle migliori pratiche così da offrire lo sviluppo della programmazione di un’unità didattica per la formazione concettuale, le abilità (illustrazioni) attraverso lo sviluppo di esercizi appropriati, le competenze (pratiche) attraverso la proposta di attività progettate per l’elaborazione in classe, un forum per lo sviluppo delle capacità comunicative. Il corso offre anche lo sviluppo di un sistema di auto-valutazione in base al tipo di competenze da valutare, un set di indicatori e domande che misurano il grado di raggiungimento delle competenze attraverso un questionario. Il risultato è la presentazione di un corso di educazione che può essere svolto, come modello, da specialisti e professionisti.
2020
information literacy, visual literacy
01 Pubblicazione su rivista::01e Traduzione in rivista
Integrazione di programmi di information literacy e visual literacy nel curriculum universitario: una proposta di corso / Marzal, MIGUEL-ÁNGEL; Solimine, Giovanni. - In: AIB STUDI. - ISSN 2239-6152. - 59:1-2(2020), pp. 163-183. [10.2426/aibstudi-11926]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1358276
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact