Il primo obiettivo di questa ricerca è capire qual è la conoscenza e l’utilizzo del servizio di carsharing mettendo a confronto due realtà: Roma e Milano, svolgendo l’analisi su studenti di età compresa tra i 19 ed i 30 anni con lo scopo di valutare la diffusione e l’evoluzione nella conoscenza ed utilizzo del servizio anche in questa fascia di popolazione. Il secondo obiettivo della presente tesi riguarda invece l’impatto del servizio in Italia e nello specifico consiste nel valutare se il carsharing possa essere considerato uno strumento utile alla riduzione dell’inquinamento atmosferico anche nel nostro Paese. Per rispondere alle domande di ricerca sono state utilizzate metodologie diverse. Rispetto alla prima domanda è stata scelta una tecnica di indagine quantitativa, sottoponendo un questionario a studenti universitari delle due città e per la seconda è stato invece utilizzato un metodo di indagine qualitativo. In particolare, per rispondere a quest’ultima, è stata dapprima effettuata l’analisi di alcuni documenti e report relativi alle emissioni inquinanti attribuibili al settore del trasporto su strada, alla flotta di auto in circolazione sulla base delle varie tipologie di alimentazione, al legame tra carsharing e riduzione delle emissioni emerso dagli studi della letteratura ed alla diffusione del servizio in Italia. Sono state inoltre svolte due interviste qualitative ad aziende del settore, Share’ngo e ShareNow (car2go), in modo da valutare il legame tra il servizio ed i problemi ambientali e capire quali siano le strategie messe in atto dalle aziende aventi come obiettivo la riduzione delle emissioni inquinanti.

La mobilità condivisa. Un focus sul carsharing: conoscenza del fenomeno ed impatto sull'ambiente / Scalingi, Alessandra. - (2020 Jan 07).

La mobilità condivisa. Un focus sul carsharing: conoscenza del fenomeno ed impatto sull'ambiente

SCALINGI, ALESSANDRA
07/01/2020

Abstract

Il primo obiettivo di questa ricerca è capire qual è la conoscenza e l’utilizzo del servizio di carsharing mettendo a confronto due realtà: Roma e Milano, svolgendo l’analisi su studenti di età compresa tra i 19 ed i 30 anni con lo scopo di valutare la diffusione e l’evoluzione nella conoscenza ed utilizzo del servizio anche in questa fascia di popolazione. Il secondo obiettivo della presente tesi riguarda invece l’impatto del servizio in Italia e nello specifico consiste nel valutare se il carsharing possa essere considerato uno strumento utile alla riduzione dell’inquinamento atmosferico anche nel nostro Paese. Per rispondere alle domande di ricerca sono state utilizzate metodologie diverse. Rispetto alla prima domanda è stata scelta una tecnica di indagine quantitativa, sottoponendo un questionario a studenti universitari delle due città e per la seconda è stato invece utilizzato un metodo di indagine qualitativo. In particolare, per rispondere a quest’ultima, è stata dapprima effettuata l’analisi di alcuni documenti e report relativi alle emissioni inquinanti attribuibili al settore del trasporto su strada, alla flotta di auto in circolazione sulla base delle varie tipologie di alimentazione, al legame tra carsharing e riduzione delle emissioni emerso dagli studi della letteratura ed alla diffusione del servizio in Italia. Sono state inoltre svolte due interviste qualitative ad aziende del settore, Share’ngo e ShareNow (car2go), in modo da valutare il legame tra il servizio ed i problemi ambientali e capire quali siano le strategie messe in atto dalle aziende aventi come obiettivo la riduzione delle emissioni inquinanti.
7-gen-2020
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Scalingi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.99 MB
Formato Adobe PDF
1.99 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1357714
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact