This study aims at analysing the issues related to the use of big data in the insurance field, and, specifically, to the automated individual decision-making. The insurance undertakings, through sophisticated predictive algorithms that evaluate a big amount of data connected to a specific user, may offer insurance covers highly personalised and extremely adaptable to the need of each client. The study underlines not only the positive aspects linked to the personalization of the insurance, but also all the risks and findings involved. Indeed, this predictive system might be subject to distortive effects in terms of quality of the data used and in terms of outputs affected by bias or by discriminatory criteria. Thus, the study is intended to have a comprehensive point of view, highlighting the need of a better integration, in the insurance sector, of the rules on the correct processing of personal data and related the use of predictive algorithms pursuant to art. 22 GDPR. This will be useful to avoid the risk of discrimination and abusive conduct.

Il presente studio mira ad analizzare le problematiche connesse all’utilizzo dei big data nel settore assicurativo, con particolare riferimento ai procedimenti decisionali interamente automatizzati. Attraverso l’intervento di sofisticati algoritmi predittivi che elaborano e valutano una moltitudine di informazioni relative al singolo utente, le imprese assicuratrici possono offrire coperture assicurative «user centric», fortemente personalizzate e adattabili alle singole differenti esigenze. Lo studio, al fianco degli aspetti positivi inerenti alla personalizzazione delle coperture assicurative, mette in luce i paralleli rischi e criticità. Difatti, tali sistemi predittivi potrebbero andare incontro a fenomeni distorsivi, sia in termini di qualità del dato utilizzato per la valutazione assicurativa, sia in termini di output viziati da bias a monte, o addirittura, frutto di criteri selettivi non equi. Il presente studio, inoltre, intende guardare al problema in senso complessivo, sottolineando la necessità di una maggior integrazione, da parte del settore assicurativo, delle norme sul corretto trattamento dei dati personali in generale e, in particolare, sui trattamenti interamente automatizzati ex art. 22 GDPR. Ciò risulterà utile per evitare il rischio di discriminazione e condotte abusive.

I processi decisionali interamente automatizzati nel settore assicurativo / Incutti, Enzo Maria; Guido, D'Ippolito. - In: RIVISTA DI DIRITTO DELL'IMPRESA. - ISSN 1593-9502. - 3(2019), pp. 735-752.

I processi decisionali interamente automatizzati nel settore assicurativo

Incutti, Enzo Maria;
2019

Abstract

This study aims at analysing the issues related to the use of big data in the insurance field, and, specifically, to the automated individual decision-making. The insurance undertakings, through sophisticated predictive algorithms that evaluate a big amount of data connected to a specific user, may offer insurance covers highly personalised and extremely adaptable to the need of each client. The study underlines not only the positive aspects linked to the personalization of the insurance, but also all the risks and findings involved. Indeed, this predictive system might be subject to distortive effects in terms of quality of the data used and in terms of outputs affected by bias or by discriminatory criteria. Thus, the study is intended to have a comprehensive point of view, highlighting the need of a better integration, in the insurance sector, of the rules on the correct processing of personal data and related the use of predictive algorithms pursuant to art. 22 GDPR. This will be useful to avoid the risk of discrimination and abusive conduct.
2019
Il presente studio mira ad analizzare le problematiche connesse all’utilizzo dei big data nel settore assicurativo, con particolare riferimento ai procedimenti decisionali interamente automatizzati. Attraverso l’intervento di sofisticati algoritmi predittivi che elaborano e valutano una moltitudine di informazioni relative al singolo utente, le imprese assicuratrici possono offrire coperture assicurative «user centric», fortemente personalizzate e adattabili alle singole differenti esigenze. Lo studio, al fianco degli aspetti positivi inerenti alla personalizzazione delle coperture assicurative, mette in luce i paralleli rischi e criticità. Difatti, tali sistemi predittivi potrebbero andare incontro a fenomeni distorsivi, sia in termini di qualità del dato utilizzato per la valutazione assicurativa, sia in termini di output viziati da bias a monte, o addirittura, frutto di criteri selettivi non equi. Il presente studio, inoltre, intende guardare al problema in senso complessivo, sottolineando la necessità di una maggior integrazione, da parte del settore assicurativo, delle norme sul corretto trattamento dei dati personali in generale e, in particolare, sui trattamenti interamente automatizzati ex art. 22 GDPR. Ciò risulterà utile per evitare il rischio di discriminazione e condotte abusive.
big data; insurtech; algorithm
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
I processi decisionali interamente automatizzati nel settore assicurativo / Incutti, Enzo Maria; Guido, D'Ippolito. - In: RIVISTA DI DIRITTO DELL'IMPRESA. - ISSN 1593-9502. - 3(2019), pp. 735-752.
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