This article describes the contents of the GIS workshop for high school teacher organized by Sezione Lazio in January 2019. After introducing some of the main topics such as coordinate systems, data models and SQL language, the participants made a combined use of GNSS sensors and GIS software in order to create a map of a portion of Sapienza University of Rome, showing some of the potential of the use of these instruments for an active and participated teaching.

Approfondendo l’uso delle geotecnologie per la moderna mappatura, l’articolo descrive l’esperienza di laboratorio per docenti delle scuole superiori, organizzata da Sezione Lazio a gennaio 2019; oltre all’insegnamento dei fondamentali di cartografia numerica, l’iniziativa ha visto l’uso combinato di strumenti GNSS e software GIS per la realizzazione di una mappatura di un’area campione, finalizzata a evidenziare il contributo di queste risorse nell’attività didattica, partecipata e attiva.

Rilievo e mappatura di elementi con GIS e GNSS. Linee guida esemplificative. Un’esercitazione “GIS” per i docenti delle scuole superiori / Pavia, Davide. - In: AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO. - ISSN 1824-114X. - (2019), pp. 32-36.

Rilievo e mappatura di elementi con GIS e GNSS. Linee guida esemplificative. Un’esercitazione “GIS” per i docenti delle scuole superiori.

davide pavia
2019

Abstract

This article describes the contents of the GIS workshop for high school teacher organized by Sezione Lazio in January 2019. After introducing some of the main topics such as coordinate systems, data models and SQL language, the participants made a combined use of GNSS sensors and GIS software in order to create a map of a portion of Sapienza University of Rome, showing some of the potential of the use of these instruments for an active and participated teaching.
2019
Approfondendo l’uso delle geotecnologie per la moderna mappatura, l’articolo descrive l’esperienza di laboratorio per docenti delle scuole superiori, organizzata da Sezione Lazio a gennaio 2019; oltre all’insegnamento dei fondamentali di cartografia numerica, l’iniziativa ha visto l’uso combinato di strumenti GNSS e software GIS per la realizzazione di una mappatura di un’area campione, finalizzata a evidenziare il contributo di queste risorse nell’attività didattica, partecipata e attiva.
gis; didattica; scuola
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Rilievo e mappatura di elementi con GIS e GNSS. Linee guida esemplificative. Un’esercitazione “GIS” per i docenti delle scuole superiori / Pavia, Davide. - In: AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO. - ISSN 1824-114X. - (2019), pp. 32-36.
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