L'articolo aderisce al titolo del numero del mensile "Simboli di fortezza", analizzando la letteratura poetica e spirituale della cultura islamica, attraverso il commento del Corano e del libro Il Verbo degli uccelli del poeta medievale Farid al-din Attar. Nel poema l'autore narra il viaggio dell'essere umano verso la perfezione, è un inno alla fortezza che, in modo allegorico, raffigura gli esseri umani come uccelli alla ricerca della sublime meta: l'upupa guida attraverso sette valli i suoi inquieti discepoli verso l'illuminazione finale, ovvero la scoperta di Dio nel proprio sé profondo.
La fortezza nei testi sacri / HOUSHMAND ZADEH, Shahrzad. - In: L'OSSERVATORE ROMANO. - ISSN 0391-688X. - 82(2019), pp. 25-28.
La fortezza nei testi sacri
Shahrzad Houshmand Zadeh
2019
Abstract
L'articolo aderisce al titolo del numero del mensile "Simboli di fortezza", analizzando la letteratura poetica e spirituale della cultura islamica, attraverso il commento del Corano e del libro Il Verbo degli uccelli del poeta medievale Farid al-din Attar. Nel poema l'autore narra il viaggio dell'essere umano verso la perfezione, è un inno alla fortezza che, in modo allegorico, raffigura gli esseri umani come uccelli alla ricerca della sublime meta: l'upupa guida attraverso sette valli i suoi inquieti discepoli verso l'illuminazione finale, ovvero la scoperta di Dio nel proprio sé profondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.