In immediata successione al suo viaggio in Italia (1901), Sibelius concepisce e conclude uno dei suoi lavori più importanti, la Seconda sinfonia. Nata subito dopo aver abbandonato l’idea di scrivere una composizione ispirata alla Divina Commedia, la Seconda è un punto di svolta nel percorso artistico del compositore. Lo studio si propone dunque di fare il punto sul linguaggio sinfonico di Sibelius nel periodo più immediatamente a ridosso del soggiorno italiano, attraverso l’analisi tematico-formale della sua opera maggiore a quell’epoca.
Emilia Pantini, L’architettura della Seconda Sinfonia. Qualità tematica e costruttiva di Jean Sibelius al tempo del suo viaggio in Italia / Pantini, Emilia. - 18:(2019), pp. 327-348. (Intervento presentato al convegno Sibelius e l'Italia tenutosi a Roma).
Emilia Pantini, L’architettura della Seconda Sinfonia. Qualità tematica e costruttiva di Jean Sibelius al tempo del suo viaggio in Italia
Emilia PantiniPrimo
2019
Abstract
In immediata successione al suo viaggio in Italia (1901), Sibelius concepisce e conclude uno dei suoi lavori più importanti, la Seconda sinfonia. Nata subito dopo aver abbandonato l’idea di scrivere una composizione ispirata alla Divina Commedia, la Seconda è un punto di svolta nel percorso artistico del compositore. Lo studio si propone dunque di fare il punto sul linguaggio sinfonico di Sibelius nel periodo più immediatamente a ridosso del soggiorno italiano, attraverso l’analisi tematico-formale della sua opera maggiore a quell’epoca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.