Il convegno internazionale di studi Rethinking the Soundscape. Musical Events and the Soundscape of the Italian Cities, XVI-XIX Century si è svolto a Roma dal 6 all’8 giugno 2019, organizzato dalla sezione musicologica del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne e dal dottorato in Storia e analisi delle culture musicali della Sapienza Università di Roma. Alla riuscita di quest’importante appuntamento ha contribuito anche il Deutsches Historisches Institut di Roma che ha ospitato una sessione mattutina del convegno. Questa assise ha preso le mosse dal progetto di ricerca promosso dalla comunità musicologica dell’ateneo romano, dal titolo Soundscape and Musical Events in Italy, XVI-XIX Century: un progetto animato da una forte vocazione interdisciplinare, che intende far convergere le diverse prospettive di studio sul paesaggio sonoro della prima età moderna, focalizzandosi specialmente sullo spazio urbano.
Rethinking the Soundscape. Musical Events and the Soundscape of the Italian Cities, XVI-XIX Century (Roma, 6-8 giugno 2019) / Avallone, Alessandro. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 1125-5218. - XXXI:2/2019(2019), pp. 179-182.
Rethinking the Soundscape. Musical Events and the Soundscape of the Italian Cities, XVI-XIX Century (Roma, 6-8 giugno 2019)
AVALLONE ALESSANDRO
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2019
Abstract
Il convegno internazionale di studi Rethinking the Soundscape. Musical Events and the Soundscape of the Italian Cities, XVI-XIX Century si è svolto a Roma dal 6 all’8 giugno 2019, organizzato dalla sezione musicologica del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne e dal dottorato in Storia e analisi delle culture musicali della Sapienza Università di Roma. Alla riuscita di quest’importante appuntamento ha contribuito anche il Deutsches Historisches Institut di Roma che ha ospitato una sessione mattutina del convegno. Questa assise ha preso le mosse dal progetto di ricerca promosso dalla comunità musicologica dell’ateneo romano, dal titolo Soundscape and Musical Events in Italy, XVI-XIX Century: un progetto animato da una forte vocazione interdisciplinare, che intende far convergere le diverse prospettive di studio sul paesaggio sonoro della prima età moderna, focalizzandosi specialmente sullo spazio urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.