In questo testo recensisco il saggio “Ragione, Desiderio, Artificio: Hegel e Hobbes a confronto” del filosofo Guido Frilli, pubblicato nel 2017 dalla casa editrice dell’Università di Firenze. L’intuizione che guida la dotta ricerca di Frilli è che il nesso concettuale fra desiderio, ragione e artificio teorizzato nitidamente da Hobbes nelle sue opere, abbia influenzato in modo determinante il pensiero moderno, compreso quello di Hegel. In particolare, secondo Frilli l’intera filosofia hegeliana è concepibile come un tentativo di riarticolare quel nesso, in modo da risolvere la tensione fra “datità” e “costruzione” in esso implicato. Per sviluppare e sciogliere quest’intuizione, Frilli elabora un confronto storico-teorico fra Hobbes e Hegel, articolato in quadri tematici approfonditi nel dettaglio, riguardanti rispettivamente i concetti di ragione, desiderio, riconoscimento, cultura, diritto e sovranità. Nella mia recensione mi sono soffermata soprattutto sulla prima tematica e sull'ultima, mostrando come esse siano strettamente connesse entro l'orizzonte argomentativo di Frilli. Attraverso il confronto storico-teorico fra Hobbes e Hegel, è possibile infatti riconoscere un interrogativo di fondo, che Frilli si pone, riguardante l'ambiguità irrisolvibile della sovranità, al tempo stesso mitica e razionale.

Recensione a "Ragione, desiderio, artificio: Hegel e Hobbes a confronto", saggio di Guido Frilli / Giachetti, Fulvia. - In: POLEMOS. - ISSN 2281-9517. - 1:2(2017), pp. 219-223. [10.19280/P2017-2-011]

Recensione a "Ragione, desiderio, artificio: Hegel e Hobbes a confronto", saggio di Guido Frilli

Fulvia Giachetti
2017

Abstract

In questo testo recensisco il saggio “Ragione, Desiderio, Artificio: Hegel e Hobbes a confronto” del filosofo Guido Frilli, pubblicato nel 2017 dalla casa editrice dell’Università di Firenze. L’intuizione che guida la dotta ricerca di Frilli è che il nesso concettuale fra desiderio, ragione e artificio teorizzato nitidamente da Hobbes nelle sue opere, abbia influenzato in modo determinante il pensiero moderno, compreso quello di Hegel. In particolare, secondo Frilli l’intera filosofia hegeliana è concepibile come un tentativo di riarticolare quel nesso, in modo da risolvere la tensione fra “datità” e “costruzione” in esso implicato. Per sviluppare e sciogliere quest’intuizione, Frilli elabora un confronto storico-teorico fra Hobbes e Hegel, articolato in quadri tematici approfonditi nel dettaglio, riguardanti rispettivamente i concetti di ragione, desiderio, riconoscimento, cultura, diritto e sovranità. Nella mia recensione mi sono soffermata soprattutto sulla prima tematica e sull'ultima, mostrando come esse siano strettamente connesse entro l'orizzonte argomentativo di Frilli. Attraverso il confronto storico-teorico fra Hobbes e Hegel, è possibile infatti riconoscere un interrogativo di fondo, che Frilli si pone, riguardante l'ambiguità irrisolvibile della sovranità, al tempo stesso mitica e razionale.
2017
Hegel; Hobbes; Desiderio; idealismo; Artificio; Ragione; contratto sociale; Stato etico.
01 Pubblicazione su rivista::01d Recensione
Recensione a "Ragione, desiderio, artificio: Hegel e Hobbes a confronto", saggio di Guido Frilli / Giachetti, Fulvia. - In: POLEMOS. - ISSN 2281-9517. - 1:2(2017), pp. 219-223. [10.19280/P2017-2-011]
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