L'indagine dei danni procurati alla scuola italiana dalla prima guerra mondiale porta i due autori, entrambi pedagogisti, a inclinare verso toni moralistico-deprecatori che poco hanno a che fare con il linguaggio dello storico. La ricostruzione storica che fa da sfondo all'analisi poggia su una bibliografia gravemente lacunosa.

Recensione a Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi, La grande guerra. L'educazione in trappola, Roma 2015 / Papadia, Elena. - In: IL MESTIERE DI STORICO. - ISSN 1594-3836. - VIII:1,2016(2016), pp. 153-153.

Recensione a Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi, La grande guerra. L'educazione in trappola, Roma 2015

Elena Papadia
2016

Abstract

L'indagine dei danni procurati alla scuola italiana dalla prima guerra mondiale porta i due autori, entrambi pedagogisti, a inclinare verso toni moralistico-deprecatori che poco hanno a che fare con il linguaggio dello storico. La ricostruzione storica che fa da sfondo all'analisi poggia su una bibliografia gravemente lacunosa.
2016
scuola; prima guerra mondiale; propaganda bellica.
01 Pubblicazione su rivista::01d Recensione
Recensione a Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi, La grande guerra. L'educazione in trappola, Roma 2015 / Papadia, Elena. - In: IL MESTIERE DI STORICO. - ISSN 1594-3836. - VIII:1,2016(2016), pp. 153-153.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1351663
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact