Un cantiere di ristrutturazione interagisce in molti modi con l’ospedale esponendo ad un notevole pericolo i pazienti critici, soprattutto se gravemente immundepressi. A questo proposito qualificati Enti si sono espressi producendo specifiche raccomandazioni operative, finalizzate a definire un modello proattivo di gestione del rischio. Un ruolo fondamentale viene svolto dalle direzioni sanitarie e dai Comintati di Controllo delle Infezioni Ospedaliere, in quanto figure fondamentali nel coordinamento delle attività tecniche e sanitarie, nella pianificazione, nella sorveglianza e nell’educazione dei diversi attori. Gli autori descrivono una serie di attività che dovrebbero rappresentare la base per l’elaborazione di una raccomandazione del Gruppo Italiano di Igiene Ospedaliera (GISIO) finalizzata alla gestione del rischio da cantieri ospedalieri.
La gestione dei cantieri in ospedale: la proposta del GISIO / D'Alessandro, Daniela; Capolongo, S.. - In: ANNALI DI IGIENE MEDICINA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ. - ISSN 1120-9135. - STAMPA. - 21 (suppl 1):(2009), pp. 131-138. (Intervento presentato al convegno Infezioni nosocomiali: problematiche emergenti e strategie di controllo e prevenzione tenutosi a Pozzo Faceto di Fasano (BR) nel 25-27 Maggio 2008).
La gestione dei cantieri in ospedale: la proposta del GISIO
D'ALESSANDRO, Daniela;
2009
Abstract
Un cantiere di ristrutturazione interagisce in molti modi con l’ospedale esponendo ad un notevole pericolo i pazienti critici, soprattutto se gravemente immundepressi. A questo proposito qualificati Enti si sono espressi producendo specifiche raccomandazioni operative, finalizzate a definire un modello proattivo di gestione del rischio. Un ruolo fondamentale viene svolto dalle direzioni sanitarie e dai Comintati di Controllo delle Infezioni Ospedaliere, in quanto figure fondamentali nel coordinamento delle attività tecniche e sanitarie, nella pianificazione, nella sorveglianza e nell’educazione dei diversi attori. Gli autori descrivono una serie di attività che dovrebbero rappresentare la base per l’elaborazione di una raccomandazione del Gruppo Italiano di Igiene Ospedaliera (GISIO) finalizzata alla gestione del rischio da cantieri ospedalieri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.