Nella documento, si recensisce un articolo di Luca Lorenzetti, in cui l'autore parla di un fenomeno assai diffuso nei dialetti italiani, l’innalzamento di /a/ tonico. In particolare, l’attenzione dell’a. si sofferma su tre punti del litorale laziale: Formia, Sperlonga e Itri, i quali vanno a costituire i vertici di un grande quadrilatero il cui quarto sarebbe Gaeta (un’altra città dell’area, contigua alle prime due), che però non viene colpita dal fenomeno. Il saggio viene presentato nella sua organizzazione e viene riassunto brevemente.
Recensione a: Luca Lorenzetti, “Sull’innalzamento di /a/ tonico nei dialetti costieri del Lazio meridionale”. L’Italia dialettale 77, 2016: 167-182. In RID n. 41, pp. 374-375 / Condello, Francesco. - In: RID, RIVISTA ITALIANA DI DIALETTOLOGIA. - ISSN 1122-6331. - 41(2017), pp. 374-375.
Recensione a: Luca Lorenzetti, “Sull’innalzamento di /a/ tonico nei dialetti costieri del Lazio meridionale”. L’Italia dialettale 77, 2016: 167-182. In RID n. 41, pp. 374-375.
Francesco Condello
2017
Abstract
Nella documento, si recensisce un articolo di Luca Lorenzetti, in cui l'autore parla di un fenomeno assai diffuso nei dialetti italiani, l’innalzamento di /a/ tonico. In particolare, l’attenzione dell’a. si sofferma su tre punti del litorale laziale: Formia, Sperlonga e Itri, i quali vanno a costituire i vertici di un grande quadrilatero il cui quarto sarebbe Gaeta (un’altra città dell’area, contigua alle prime due), che però non viene colpita dal fenomeno. Il saggio viene presentato nella sua organizzazione e viene riassunto brevemente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.